Effettuando TAC mi e' stata riscontrata neoformazione in sede mesenteriale anteriormente alla 3 porz

2 risposte
Effettuando TAC mi e' stata riscontrata neoformazione in sede mesenteriale anteriormente alla 3 porzione duodenale di circa 35 mm .
Ho effettuato ecoendoscopia sino alla 2° porzione duodenale essendo impossibile raggiungere la zona interessata, la biopsia linfonodi limitrofi è negativa.
Ho effettuato PET , si rileva ipermetabolismo glucidico nella 3 porzione duodenale.
Il chirurgo consultato propone asportazione chirurgica della lesione a scopo biopsia escissionale in laparatomia, ipotizzando una malattia linfoproliferativa .
Avrei piacere di un ulteriore parere, se ci sono altri modi per giungere a una diagnosi precisa e lo specialista competente. Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Stante quanto riporta, è altamente probabile che la soluzione proposta sia realmente l'unica per eseguire una diagnosi corretta ed adeguata ad attivare la terapia. Volendo prima si potrebbe eseguire l'analisi del profilo leucocitario 
 IgG/A/M, TNF-α, IL-6, hsPCR,. Sottopopolazioni linfocitarie (CD3, CD4, CD8, NK, B)
 e degli indici infiammatori derivati dall'emocromo (Emocromo completo (con riportato il valore MPV delle piastrine, NLR, PLR, LMR, SII, SIRI, PIV). Sulla base di tali esiti potrà anche consultare un immunologo e poi ancora il chirurgo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Sicuramente sarebbe necessario prima visionare le immagini TC e PET.
Una alternativa potrebbe essere l'asportazione mininvasiva, magari robotica. Ma è molto difficile poterlo confermare senza gli esami radiologici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.