Ectropion micropapillare esteso. Vorrei sapere il significato

2 risposte
Ectropion micropapillare esteso. Vorrei sapere il significato
“Ectropion” significa estroflessione. E' infatti un’estroflessione della mucosa endocervicale che va occupare per scivolamento una parte del collo dell'utero dove normalmente vi era la mucosa cervicale di origine vaginale . Questa condizione è fisiologica e può essere presente fin dalla nascita. Sotto l'azione degli ormoni ,durante la vita feconda, varia di dimensioni e si estende in maniera significativa in gravidanza dove il collo dell'utero aumenta di dimensioni e si dilata.
Viene chiamata anche "piaghetta" a cause del suo aspetto più rosso, legato a una minor spessore della sua mucosa che lascia maggiormente trasparire i capillari sottostanti, rispetto alla mucosa cervicale circostante. Questo termine, nato per far capire meglio la condizione anatomica, si presta ad equivoci essendo spesso percepito dalla donna come una lesione e andrebbe perciò evitato
Il termine “micro papillare” sta ad indicare l' aspetto che l’ ectropion presenta alla osservazione colposcopica , rivestito cioè da piccole formazione rilevate chiamate appunto papille

Mi complimento con il collega che le ha risposto in maniera eccellente alla sua domanda. Purtroppo però, nella pratica clinica, ho notato che alcuni colleghi utilizzano impropriamente il termine. Forse un test HPV-DNA andrebbe fatto per eccesso di zelo.