è vero che un valore di TSH superiore a 2 mcU/ml deve essere corretto in fase di programmazione di u

3 risposte
è vero che un valore di TSH superiore a 2 mcU/ml deve essere corretto in fase di programmazione di una gravidanza per evitare un rischio di aborto?
Un TSH ai limiti alti della norma va interpretato valutando il fT4. Secondo le linee guida, un valore di TSH compreso tra 2,5 e 3,5 con valori di fT4 normali identificano un ipotiroidismo subclinico che va monitorato con regolarità e trattato in fase preconcezionale e durante la gravidanza

Le nuove linee guida indicano che il TSH deve stare al di sotto del 2.5, più vicino al valore 1 meglio è! Una ipofunzione tiroidea comporta rischio di cretinismo endemico, in pratica se la tiroide ipofunziona batteri e virus entrae dalle vie aeree superiori della madre, vanno nel sngue e dal sngue possono andare al bambino e creare rischio di malformazioni cerebrali, cardiache ecc. La causa dell'ipofunzione tiroidea è una alimentazione scorretta rappresentata da cibi che infiammano l'intestino e non permettono la corretta assimilazione di iodio e quindi ipofunzione tiroidea. Tra i cibi che causano questo sono il glutine e i cibi ad alto indice glicemico. Il problema del glutine deriva dal fatto che può scatenare in persone geneticamente predisposte tiroidite autoimmune cale a dire la produzione di anticorpi contro la tiroide e colon irritabile con malassorbimento di iodio, di acido FOLICO e di sostanze necessarie alla corretta crescita dell'embrione e del feto. Vi è correlazione tra
Attualmente si ritiene necessario trattare con ormone tiroideo le pazienti con TSH superiore a 2,5. Nel suo caso, un valore di 2 risulta ancora nei limiti, va comunque correlato al valore di ormone tiroideo FT4. La valutazione della funzione tiroidea e l'eventuale impostazione di un'opportuna terapia andrebbero sempre eseguite in epoca preconcezionale o nel 1 trimestre di gravidanza. Un deficit nella funzione della tiroide infatti può causare alterato sviluppo cerebrale del feto e aborto.