E vero che l'ernia del disco scompare del tutto?
7
risposte
E vero che l'ernia del disco scompare del tutto?
L'ernia discale può migliorare nel tempo, perdere la sua componente acquosa e diminuire di dimensioni e quindi non comprimere più la radice e non dare più problemi (sciatalgia o cruralgia se riguarda una radice lombare per esempio). Scomparire del tutto è più difficile. Ovviamente molto dipende dalle dimensioni e dalla posizione (le ernie intraforaminali e quelle extraforaminali ovvero in posizione più laterale regrediscono più difficilmente). In caso di ernia espulsa e migrata l'ernia non guarisce. Diverso è invece il caso delle protrusioni discali che possono nel tempo regredire. Sfatiamo il mito che le ernie del disco non si operano più. Con la microchirurgia e le tecniche miniinvasive il recupero è immediato. Ci sono ernie che danneggiano la radice nervosa e che danno deficit neurologici clinici e elettromiografici (circa il 5-10% ) che se non vengono operate in tempi brevi (ma si perde tempo con trattamenti palliativi) possono dare danni permanenti.(zoppia, piede cadente)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
spesso vi è una disidratazione della componente subligamentosa o della componente espulsa e con il passare del tempo può avvenire che il residuo o si calcifica o va incontro a fenomeni litici o macrofagici al punto che ad una RMN di controllo a distanza possa non più essere visibile quella che volgarmente viene definita l' ernia.
Salve. L'ernia del disco può disidratarsi e diminuire l'incidenza della sua irritazione o compressione ai danni delle strutture nervose; tecnicamente non scompare del tutto ma può certamente ridursi di volume in modo significativo, sia spontaneamente che con l'aiuto di procedure mediche.
Dipende molto dalle singole situazioni, dal tipo di ernia, la sua posizione e grandezza, l'età del paziente, etc. È vero che spesso si vedono ernie ridursi drasticamente ma è altrettanto vero il contrario, ovvero casi in cui a distanza di anni l'ernia è presente; ciò che conta veramente è che questa non sia causa di compressioni a carico di strutture nervose e che non generi sintomi e/o disfunzioni.
La sintomatologia dolorosa da ernia discale, in assenza di lesioni neurologiche, scompare da sola, senza bisogno di alcuna cura, in un mese , nel 80% dei casi. Una volta che il dolore è regredito, l'ernia discale sarà per molto tempo sempre visibile alla RM, però non sarà più la causa del dolore lombare o cosiddetto sciatalgico.
NO! Può perdere, diciamo di consistenza e far regredire il dolore, ma può anche calcificarsi ed provocare maggior sofferenza
Salve può succedere che l'ernia può diventare atrofica ed i frammenti possono essere fagocitati dai macrofagi quando il tessuto mucoide erniato non ha più connessione con la sede centrale del disco (nucleo polposo) per cui la lacerazione del disco che si presenta fissurato , cicatrizza e fibrotizza per cui è possibile la sparizione. NON !! credete mai ha chi dice che con delle manovre l'ernia possa rientrare...è impossibile perchè quando il disco si è lacerato e l'ernia del nucleo polposo è avvenuta non è possibile la sua ricollocazione. QUindi non vi fate ingannare .
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno sono Angelo ho 48 Annie soffro di lombosciatalgia da 18 Anni e vorrei capire come comportarmi essendo che svolgo un lavoro a contatto con decespugliatori e motoseghe e ultimamente dal dolore non riesco bene dalla mobilitazione e si addormentano le dita del piede sinistro. Allego risonanza…
- Buonasera, sono un uomo di 43 anni e la settimana scorsa ho iniziato ad avere dolori, fitte non alla schiena ma dal gluteo sx fino alla pianta del piede sx (sento come se avessi una pallina sotto il piede) e parzialmente la gamba sx intorpidita. Voltaren e Muscoril stavolta non sono serviti a nulla e…
- Buonasera, Da inizio dicembre sto combattendo con una forte lombosciatalgia acuta (lato dx) l'RM ha evidenziato una discopatia L4-L5, a nulla sono servite fin ora le terapie (bentalan+muscoril+voltaren intramuscolare), medrol e al momento associato al Lyrica dopo visita specialistica con la fisiatra. Il…
- Buonasera, Ho subito un'intervento il 22/11/25 per un'ernia che comprimeva il nervo sciatico ( stato fatto in microdicectomia ). Mi creava un dolore fortissimo limitandomi qualsiasi movimento, trovavo sollievo solo da sdraiata. Ho iniziato con il dolore acuto a luglio , mi hanno operata poi a novembre…
- Salve, ho fatto risonanza e ho avuto questo esito: •Canale spinale di ampiezza normale. •Non alterazioni patologiche a carico dei metametri ossei esaminati. •A livello dello spazio intersomatico L3-L4 presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione posteriore sub-articolare sinistra. •Gli altri…
- Ho fatto una risonanza magnetica il cui referto dice: lombaredischi intersomatici di spessore e segnale regolare in L4-L5 protrusione discale posteriore mediana paramediana bilaterale in appoggio sul sacco durale con lieve riduzione di ampiezza di entrambi i forami di coniugazione cono midollare di…
- Conclusioni: lieve sofferenza neurogena periferica di tipo cronico nel territorio L4-L5. Che significa?
- Ho fatto la tac e mi risultano 3 macchie possono essere ernie.lospedale mi a consigliato la risonanza magnetica.grazie
- Buongiorno , Da 4 mesi soffro di ernia L3/l4 che mi causa forti dolori alla coscia e al ginocchio che mi costringono a deambulare con stampelle mentre da seduto o coricato non ho dolori. Una RM fatta recentemente a 3 mesi dalla prima riconferma ernia L3/L4 in sedeintraforaminale sinista con segni compressivi…
- Salve, ho 29 e questa è la mia storia con un’ernia espulsa. Per due mesi ho avuto fastidi al polpaccio sinistro che ho trascurato, finché un mese fa ho avuto un episodio acuto molto doloroso che mi ha immobilizzata. La RM fatta pochi giorni dopo ha mostrato un’ernia espulsa L4-L5 che comprime la radice…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 770 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.