È prematuro far fare in linea di massima logopedia ad un bambino autistico di anni tre in assenza di

3 risposte
È prematuro far fare in linea di massima logopedia ad un bambino autistico di anni tre in assenza di linguaggio strutturato?
È una decisione da valutare con lo specialista che segue il bambino e conosce bene il suo quadro clinico. Generalmente nei casi di autismo conclamato è importante iniziare gli interventi riabilitativi, tra cui anche la logopedia, al più presto. Anche in assenza di linguaggio strutturato può essere indicato un trattamento logopedico ma è importante rivolgersi ad un terapeuta con esperienza e competenza specifica nel trattamento dell'autismo infantile.

L'autismo è una patologia complessa e multisfaccettata: molti teorici e ricercatori ritengono che vi siano tanti profili di compromissione autistica quante sono le persone che ricevono la diagnosi. Questa premessa è doverosa, specie se si devono fornire indicazioni di carattere generale. Sebbene dibattito scientifico sia ancora piuttosto acceso e veda contrapposti differenti approcci terapeutico-riabilitativi, la maggior parte dei clinici conviene sull'efficacia degli interventi logopedici e dell'analisi applicata del comportamento (ABA). La terapia logopedica viene in ogni caso fortemente consigliata, e anzi si ritiene che sia bene iniziarla non troppo oltre il terzo anno di vita, in presenza di un qualunque disturbo del linguaggio accertato.
E' assolutamente consigliabile un intervento logopedico precoce fin dai 3 anni con lo scopo di strutturare i prerequisiti alla comunicazione non verbale e verbale, lo sviluppo del linguaggio non è che una conseguenza. Sottolineo infatti che nell'autismo le problematiche riguardano la comunicazione generale, non solo il linguaggio, pertanto quanto più precoce è l'intervento tanto maggiori saranno i benefici. In ogni caso è necessario affidarsi ad un Neuropsichiatra Infantile che pianificherà tutti gli interventi multidisciplinari (neuropsicomotricità, logopedia, intervento con educatore, ecc.) personalizzati per il caso.