È possibile rendere la prosodia da meccanica (a causa della disprassia orale non trattata da bambino

6 risposte
È possibile rendere la prosodia da meccanica (a causa della disprassia orale non trattata da bambino) più naturale attraverso degli esercizi dedicati? La mia logopedista che mi sta seguendo sulla balbuzie mi ha detto che non si può fare niente per la prosodia meccanica. Voi che pensate?
Salve, il suo disturbo è un compenso e quindi con un trattamento che lavori contemporaneamente su più sistemi si può destrutturate e ricalibrare. Quindi sì, può senz’altro migliorare ma con un percorso di circa un anno ed esercizi eseguiti giornalmente a casa. Ovviamente si può essere più precisi solo dopo una valutazione Logopedica. Un caro saluto Daniela Barberini

Certo che si può rendere più naturale ma bisogna sempre effettuare una valutazione logopedica accurata.
Buonasera, è possibile migliorare la prosodia a patto che venga effettuata una corretta diagnosi da una Logopedista esperta.
Una volta elaborato il piano di lavoro personalizzato bisognerà sicuramente eseguire gli esercizi proposti sia nel setting terapeutico che nell' ambiente quotidiano, la costanza nel lavoro ripaga sempre e sono sicura che sarà possibile ottenere dei buoni risultati.
Cordialmente
Francesca Nasuti
Salve, sicuramente essendo una prosodia naturalizzata nel corso di anni e anni sarà complesso variare un pattern che oramai è automatizzato. Con un buon trattamento e tanto impegno da parte del paziente si possono però ottenere dei risultati cercando di avere man mano una prosodia più fluida e naturale. Le auguro una buona giornata!
Buongiorno
i comportamenti automatizzati e generalizzati sono molto faticosi da variare, ma le proporrei di effettuare una rivalutazione logopedica per capire se è un comportamento eventualmente modificabile o meno.
Cordialmente
Salve, si può risolvere ma certamente è necessario un buon grado di autoconsapevolezza. Se lei è già "adulta", visto che in prima persona scrive questo quesito, penso che può avere un buon margine di miglioramento. Saluti, Sara Ziffi