È possibile rendere la prosodia da meccanica (a causa della disprassia orale non trattata da bambino

9 risposte
È possibile rendere la prosodia da meccanica (a causa della disprassia orale non trattata da bambino) più naturale attraverso degli esercizi dedicati? La mia logopedista che mi sta seguendo sulla balbuzie mi ha detto che non si può fare niente per la prosodia meccanica. Voi che pensate?
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Salve, il suo disturbo è un compenso e quindi con un trattamento che lavori contemporaneamente su più sistemi si può destrutturate e ricalibrare. Quindi sì, può senz’altro migliorare ma con un percorso di circa un anno ed esercizi eseguiti giornalmente a casa. Ovviamente si può essere più precisi solo dopo una valutazione Logopedica. Un caro saluto Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certo che si può rendere più naturale ma bisogna sempre effettuare una valutazione logopedica accurata.
Dott.ssa Francesca Nasuti
Logopedista
Pescara
Buonasera, è possibile migliorare la prosodia a patto che venga effettuata una corretta diagnosi da una Logopedista esperta.
Una volta elaborato il piano di lavoro personalizzato bisognerà sicuramente eseguire gli esercizi proposti sia nel setting terapeutico che nell' ambiente quotidiano, la costanza nel lavoro ripaga sempre e sono sicura che sarà possibile ottenere dei buoni risultati.
Cordialmente
Francesca Nasuti
Dott.ssa Sara Reale
Logopedista
Pontassieve
Salve, sicuramente essendo una prosodia naturalizzata nel corso di anni e anni sarà complesso variare un pattern che oramai è automatizzato. Con un buon trattamento e tanto impegno da parte del paziente si possono però ottenere dei risultati cercando di avere man mano una prosodia più fluida e naturale. Le auguro una buona giornata!
Buongiorno
i comportamenti automatizzati e generalizzati sono molto faticosi da variare, ma le proporrei di effettuare una rivalutazione logopedica per capire se è un comportamento eventualmente modificabile o meno.
Cordialmente
Salve, si può risolvere ma certamente è necessario un buon grado di autoconsapevolezza. Se lei è già "adulta", visto che in prima persona scrive questo quesito, penso che può avere un buon margine di miglioramento. Saluti, Sara Ziffi
Buonsera,
sì, è possibile rendere la prosodia più naturale attraverso esercizi dedicati, anche se la disprassia orale ha influenzato lo sviluppo motorio del parlato. Un intervento logopedico mirato può aiutarlo a migliorare il controllo del ritmo, dell'intonazione e della fluidità. Lavorare sulla sincronizzazione tra respirazione e produzione vocale è fondamentale, così come esercitarsi nell'uso delle variazioni melodiche e ritmiche del parlato. Registrare e ascoltare la propria voce può essere utile per aumentare la consapevolezza delle proprie caratteristiche prosodiche e monitorare i progressi. ù
Ha pensato di rivolgersi a uno specialista? Ne può scegliere uno sul portale!
In realtà, sì, è possibile lavorare sulla prosodia, anche se appare meccanica a causa di una disprassia verbale non trattata in età evolutiva. La prosodia – cioè ritmo, intonazione, pause e accenti – può essere migliorata attraverso esercizi mirati, che agiscono su:
l’intonazione e la modulazione melodica della frase;
il ritmo e la velocità del parlato;
la coordinazione tra respiro, voce e articolazione;
la lettura espressiva e il parlato dialogato;
l’ascolto guidato e l’autocorrezione tramite feedback audio.
Anche se i miglioramenti possono richiedere tempo, soprattutto in presenza di schemi motori radicati, affermare che “non si possa fare nulla” è una considerazione piuttosto azzardata. Con il giusto approccio, è possibile rendere la prosodia più naturale e funzionale alla comunicazione.
Se desidera approfondire la questione, posso offrirle una consulenza online gratuita per comprendere meglio la sua situazione e valutare insieme un possibile percorso. Resto a disposizione.
Buongiorno! Probabilmente la collega ha valutato attentamente suo figlio ed è arrivata a questa conclusione con le giuste motivazioni. Se incerta su queste ultime, le consiglierei di chiederle un chiarimento prima di ascoltare un secondo parere. Spero di essere stata utile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.