È possibile che un attrezzo fitness non professionale possa causare danni alle ginocchia? Ho usato

8 risposte
È possibile che un attrezzo fitness non professionale possa causare danni alle ginocchia?
Ho usato Total Crunch (è possibile vederlo su YouTube).
Permette di allenare tutto il corpo ma in particolare fa fare degli squat apparentemente non pesanti.
Ho raccolto testimonianze di altri utenti che hanno accusato problemi alle ginocchia, io ho tendinite al quadricipite e condropatia rotulea a entrambe le ginocchia.
L'impressione è che se usato in modo improprio, appoggiandosi al sellino al termine di ogni ripetizione, l'attrezzo possa essere molto pericoloso. Potreste indicarmi a chi altri rivolgermi per una valutazione?
NB è importante perché si tratta di un attrezzo molto diffuso anche per il suo prezzo moderato
salve, penso che l'allenamento debba essere svolto sempre sotto l'attenta guida di un allenatore che può individuare gli errori e i compensi sbagliati che durante la fatica è facile commettere. nonostante questo i suoi sintomi possono essere risolti dall'osteopata che riuscirà a riequilibrare l'eccessiva tensione del muscolo quadricipite il cui tendine, passando sopra la rotula, può comprimerla e causare la sua sintomatologia. inoltre l'aiuterà a fare esercizi di stretching che è bene eseguire sempre dopo l'allenamento.

Buongiorno a volte alcuni attrezzi,ginnici possono sviluppare dei dolori come i suoi se alla base,ci sono già condizioni come condropatia femoro rotulea o una rotula atteggiata in iperpressione esterna.
Dovrebbe farsi valutare da uno specialista come un fisiatra o fisioterapista per la che le consiglierà sicuramente cosa fare.
Cordialmente.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buon giorno, è difficile che l'attrezzo in sé sia dannoso, il nodo centrale è sempre come vengono seguiti gli esercizi; lo squat, in particolare, è apparentemente un esercizio semplice, ma in verità richiede un controllo di tanti piccoli dettagli che poi fanno la differenza. E' sempre bene valutare gli esercizi da fare e, se possibile, eseguirli almeno per la prima volta sotto supervisione di un professionista. Detto questo, vale senza dubbio la pena una valutazione fisioterapica o fisiatrica per capire meglio la situazione clinica. Cordialmente.
Buonasera, più che l'attrezzo bisogna capire se l'esercizio è eseguito bene e se è adatto a lei.
Un caro saluto
Buongiorno, è difficile dire che l’attrezzo sia effettivamente dannoso, si dovrebbe capire innanzitutto come Lei esegue l’esercizio.
Comunque Le consiglio di farsi valutare da un fisioterapista esperto in terapia manuale.
Cordiali saluti
buongiorno, è sempre bene allenarsi sotto la supervisione di un professionista. Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra per una visita medicospecialistica e successivamente si rivolga ad un fisioterapista esperto in terapia manuale
Buongiorno, il come viene utilizzata la machina è molto più importante del tipo di macchinina stessa. Le consiglio una visita Fisioterapica, ancor meglio a domicilio, per analizzare in modo approfondito il suo modo di utilizzare la macchina e capire cosa modificare per evitare l'insorgenza di problematiche muscolo-tendine.
Saluti!
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente