È possibile che un attrezzo fitness non professionale possa causare danni alle ginocchia? Ho usato

8 risposte
È possibile che un attrezzo fitness non professionale possa causare danni alle ginocchia?
Ho usato Total Crunch (è possibile vederlo su YouTube).
Permette di allenare tutto il corpo ma in particolare fa fare degli squat apparentemente non pesanti.
Ho raccolto testimonianze di altri utenti che hanno accusato problemi alle ginocchia, io ho tendinite al quadricipite e condropatia rotulea a entrambe le ginocchia.
L'impressione è che se usato in modo improprio, appoggiandosi al sellino al termine di ogni ripetizione, l'attrezzo possa essere molto pericoloso. Potreste indicarmi a chi altri rivolgermi per una valutazione?
NB è importante perché si tratta di un attrezzo molto diffuso anche per il suo prezzo moderato
salve, penso che l'allenamento debba essere svolto sempre sotto l'attenta guida di un allenatore che può individuare gli errori e i compensi sbagliati che durante la fatica è facile commettere. nonostante questo i suoi sintomi possono essere risolti dall'osteopata che riuscirà a riequilibrare l'eccessiva tensione del muscolo quadricipite il cui tendine, passando sopra la rotula, può comprimerla e causare la sua sintomatologia. inoltre l'aiuterà a fare esercizi di stretching che è bene eseguire sempre dopo l'allenamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno a volte alcuni attrezzi,ginnici possono sviluppare dei dolori come i suoi se alla base,ci sono già condizioni come condropatia femoro rotulea o una rotula atteggiata in iperpressione esterna.
Dovrebbe farsi valutare da uno specialista come un fisiatra o fisioterapista per la che le consiglierà sicuramente cosa fare.
Cordialmente.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buon giorno, è difficile che l'attrezzo in sé sia dannoso, il nodo centrale è sempre come vengono seguiti gli esercizi; lo squat, in particolare, è apparentemente un esercizio semplice, ma in verità richiede un controllo di tanti piccoli dettagli che poi fanno la differenza. E' sempre bene valutare gli esercizi da fare e, se possibile, eseguirli almeno per la prima volta sotto supervisione di un professionista. Detto questo, vale senza dubbio la pena una valutazione fisioterapica o fisiatrica per capire meglio la situazione clinica. Cordialmente.
Buonasera, più che l'attrezzo bisogna capire se l'esercizio è eseguito bene e se è adatto a lei.
Un caro saluto
Buongiorno, è difficile dire che l’attrezzo sia effettivamente dannoso, si dovrebbe capire innanzitutto come Lei esegue l’esercizio.
Comunque Le consiglio di farsi valutare da un fisioterapista esperto in terapia manuale.
Cordiali saluti
buongiorno, è sempre bene allenarsi sotto la supervisione di un professionista. Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra per una visita medicospecialistica e successivamente si rivolga ad un fisioterapista esperto in terapia manuale
Buongiorno, il come viene utilizzata la machina è molto più importante del tipo di macchinina stessa. Le consiglio una visita Fisioterapica, ancor meglio a domicilio, per analizzare in modo approfondito il suo modo di utilizzare la macchina e capire cosa modificare per evitare l'insorgenza di problematiche muscolo-tendine.
Saluti!
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.