È possibile che dopo un rapporto sessuale possa uscire del liquido trasparente?

3 risposte
È possibile che dopo un rapporto sessuale possa uscire del liquido trasparente?
Gentile utente,
purtroppo la sua richiesta appare molto generica e priva di alcuni dati fondamentali quali il suo sesso e la precisazione di quale organo sia interessato dalla perdita di liquido trasparente.
Pertanto è impossibile fornirle una risposta precisa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Gentile utente, non riesco a darle una risposta precisa, perché la domanda è stata posta in modo molto generico. Tenga presente, che perdite genitali DIVERSE dal solito per colore, odore e consistenza sia a livello vaginale che penieno possono essere un campanello d'allarme per delle infezioni a trasmissione sessuale. In quel caso, de dovesse notare una differenza e dovesse aver avuto rapporti non protetti, la invito a eseguire un test per le IST rispettando il periodo finestra (dopo almeno 40 gg dal rapporto a rischio). Se invece, si riferisce a un momento immediatamente successivo al rapporto, possono esserci dei residui di liquido spermatico o di secrezioni vaginali. Cordialmente, Dott.ssa Chiara Soligo
Buonasera e grazie per aver condiviso la sua preoccupazione. Si, è possibile che dopo un rapporto sessuale possa uscire del liquido trasparente sia dall'uomo che dalla donna. Esistono diverse cause per questo fenomeno, sia fisiologiche che non: Cause fisiologiche:

Lubrificazione vaginale: Nella donna, il liquido trasparente più comune è la lubrificazione vaginale, Nell'uomo, a volte può fuoriuscire una piccola quantità di liquido trasparente prima dell'eiaculazione vera e propria, chiamata pre-eiaculato. Residui di urina: In entrambi i sessi, è possibile che tracce di urina rimangano nella vagina o nell'uretra dopo la minzione e fuoriescano durante il rapporto sessuale.
Cause non fisiologiche: Infezioni: In alcuni casi, la fuoriuscita di liquido trasparente può essere sintomo di un'infezione, come la vaginosi batterica o la gonorrea. Queste infezioni possono causare anche altri sintomi come prurito, bruciore, odore sgradevole e dolore durante il rapporto. Allergie o irritazioni: L'utilizzo di prodotti lubrificanti o preservativi in lattice può causare reazioni allergiche o irritazioni che si manifestano con la fuoriuscita di liquido trasparente.
Endometriosi: Nelle donne affette da endometriosi, il tessuto endometriale può crescere all'esterno dell'utero e causare sanguinamento o perdite di liquido trasparente durante o dopo il rapporto sessuale. Riassumendo non tutte le perdite di liquido trasparente sono motivo di preoccupazione. Se il liquido è accompagnato da altri sintomi come prurito, bruciore, odore sgradevole o dolore, è importante consultare un medico.
È importante praticare sesso sicuro utilizzando il preservativo per prevenire le infezioni trasmissibili sessualmente.
Spero che queste informazioni siano state utili rimango disponibile per un consulto anche on line, cordiali saluti dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 59 €