È possibile che dopo un rapporto sessuale possa uscire del liquido trasparente?

3 risposte
È possibile che dopo un rapporto sessuale possa uscire del liquido trasparente?
Gentile utente,
purtroppo la sua richiesta appare molto generica e priva di alcuni dati fondamentali quali il suo sesso e la precisazione di quale organo sia interessato dalla perdita di liquido trasparente.
Pertanto è impossibile fornirle una risposta precisa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, non riesco a darle una risposta precisa, perché la domanda è stata posta in modo molto generico. Tenga presente, che perdite genitali DIVERSE dal solito per colore, odore e consistenza sia a livello vaginale che penieno possono essere un campanello d'allarme per delle infezioni a trasmissione sessuale. In quel caso, de dovesse notare una differenza e dovesse aver avuto rapporti non protetti, la invito a eseguire un test per le IST rispettando il periodo finestra (dopo almeno 40 gg dal rapporto a rischio). Se invece, si riferisce a un momento immediatamente successivo al rapporto, possono esserci dei residui di liquido spermatico o di secrezioni vaginali. Cordialmente, Dott.ssa Chiara Soligo
Buonasera e grazie per aver condiviso la sua preoccupazione. Si, è possibile che dopo un rapporto sessuale possa uscire del liquido trasparente sia dall'uomo che dalla donna. Esistono diverse cause per questo fenomeno, sia fisiologiche che non: Cause fisiologiche:

Lubrificazione vaginale: Nella donna, il liquido trasparente più comune è la lubrificazione vaginale, Nell'uomo, a volte può fuoriuscire una piccola quantità di liquido trasparente prima dell'eiaculazione vera e propria, chiamata pre-eiaculato. Residui di urina: In entrambi i sessi, è possibile che tracce di urina rimangano nella vagina o nell'uretra dopo la minzione e fuoriescano durante il rapporto sessuale.
Cause non fisiologiche: Infezioni: In alcuni casi, la fuoriuscita di liquido trasparente può essere sintomo di un'infezione, come la vaginosi batterica o la gonorrea. Queste infezioni possono causare anche altri sintomi come prurito, bruciore, odore sgradevole e dolore durante il rapporto. Allergie o irritazioni: L'utilizzo di prodotti lubrificanti o preservativi in lattice può causare reazioni allergiche o irritazioni che si manifestano con la fuoriuscita di liquido trasparente.
Endometriosi: Nelle donne affette da endometriosi, il tessuto endometriale può crescere all'esterno dell'utero e causare sanguinamento o perdite di liquido trasparente durante o dopo il rapporto sessuale. Riassumendo non tutte le perdite di liquido trasparente sono motivo di preoccupazione. Se il liquido è accompagnato da altri sintomi come prurito, bruciore, odore sgradevole o dolore, è importante consultare un medico.
È importante praticare sesso sicuro utilizzando il preservativo per prevenire le infezioni trasmissibili sessualmente.
Spero che queste informazioni siano state utili rimango disponibile per un consulto anche on line, cordiali saluti dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 59 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.