e' normale esser depressi e angosciati quando diventa nuvoloso e dopo 15 min che esce il sole essere

18 risposte
e' normale esser depressi e angosciati quando diventa nuvoloso e dopo 15 min che esce il sole essere positivi e con tanta voglia di fare?
Salve,
non è così raro che vi sia una variazione dell'umore in base alle variazioni metereologiche e stagionali, le cause e il significato di ciò variano da individuo a individuo, in base al vissuto personale. Bicchi

Buongiorno, capita che il tempo ppossa possa condizionare il nostro umore, tuttavia rimane interessante comprendere il senso di questo suo sentire variabile. Se fosse interessato a dare un significato più profondo ai suoi vissuti e ad altri aspetti relativi alla sua vita, resto a sua disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Salve, sono d'accordo con i colleghi, la variazione dell'umore può dipendere anche dalle variazioni meteorologiche.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, spesso si verifica di essere condizionati molto Dalle condizioni metereologiche Tuttavia ritengo anche fondamentale non far sì che ciò debba ulteriormente condizionare la propria vita poiché le sensazioni positive e le cose belle della vita possono avvenire anche se fuori piove, L'importante è che il sole splenda sempre dentro di noi.
Cordialmente, dott FDL
Sì, è assolutamente normale che le condizioni climatiche condizionino il nostro tono dell'umore. Quello che è ancora più importante è evitare che la nostra vita si sviluppi in funzione del meteo, è importante tenere l'idea di potersi sentire parte attiva del nostro modo di svolgere la giornata.
Cordialmente, dott MA
Salve, certo è normale soprattutto per chi è metereopatico.
Cordiali saluti Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno, certo, è una cosa relativamente frequente. Bisognerebbe valutare quanto il suo umore venga influenzato dalle condizioni metereologiche e quanto questo influisce, inficia e/o condiziona la sua quotidianità.
Buona giornata
Buongiorno! Il nostro umore risente molto dei cambiamenti che osserviamo nell'ambiente intorno a noi, alcuni di questi in modo più marcato di altri. Fa parte della nostra quotidianità: sarebbe utile riuscire (o imparare) a riconoscere con quanta frequenza sopraggiungono emozioni negative ed angoscianti, per arrivare al cuore di questo cambiamento.
Buonasera, certamente alcune persone sperimentano sbalzi d’umore correlati alla condizione meteorologica. Il fattore determinante che definisce “normale/anormale” è l’intensità degli sbalzi d’umore e quanto incidono sulla qualità della sua vita… se dovesse avvertirli come interferenti nel suo equilibrio si avvalga di un consulto psicologico per approfondire. In caso contrario si rassereni, succede a molti!
Cordiali saluti,
Dott.ssa Zena Ballico
Buongiorno, si, questo tipo di reazione si nota essere molto comune, si chiama metereopatia e crea non pochi problemi in chi la vive. Se è interessato in approfondire altre eventuali cause di disturbi d umore, io resto disponibile anche online.
Grazie mille e buona giornata
Dr.ssa Cristina Mitola
Gentile utente, certo può succedere! Ci sono studi in letteratura che riportano come sono più diffusi i vissuti di tristezza in posti meno soleggiati o nelle stagioni più fredde rispetto a zone molto soleggiate o alle stagioni più calde.
Se questi sbalzi di umore sono tranquillamente affrontabili e non le invalidano la vita, può stare tranquillo, altrimenti mi rivolgerei al medico curante per un primo screening di base. A volte anche la carenza di alcuni nutrienti può portare agli stessi sbalzi.
Buon proseguimento
Dott.ssa Campanella Caterina
Gentile utente, andrebbe approfondito per quale motivo il cielo nuvoloso le fa cambiare umore. Vanno indagati i ricordi e le sensazioni associati al cambiamento meteorologico in modo che lei prenda coscienza delle ragioni che la fanno sentire depresso e angosciato. Saluti, Dott. Lorenzo Ferdinandi.
Buongiorno,
la normalità è qualcosa di mutevole come le condizioni metereologiche... se ritorna il sole e lei si sente in gran forma, è già la prova che quest'esperienza è un fatto che esce dalla nostra idea di normalità... Siamo inondati dal cosmo, dall'esperienza della vita che ci circonda.
Buongiorno, il cambio di umore è frequente con il cambiamento del tempo atmosferico. Quello che potrebbe creare disagio è l'influenza che può avere sulla vita quotidiana. Inoltre sarebbe importante capire se dietro si cela qualche altro tipo di problematica.
In tal caso, le consiglio il consulto di un professionista.
Resto a disposizione, dottoressa Giovanna Volpe
Buongiorno, il tono dell'umore può cambiare in relazione a diversi fattori, tra i quali appunto le condizioni climatiche. Tuttavia, in questo caso può essere importante anche definire la dimensione quantitativa, ovvero quanto "ampie" sono queste differenze nel tono dell'umore? Quali potenziali conseguenze comportano, nella sua vita? Le consiglio di approfondire questa tematica con un professionista, in modo da valutarne ogni eventuale risvolto. La ringrazio per l'intervento e le auguro buona giornata. D.ssa Claudia Muccinelli
Buongiorno gentile utente. Le variazioni dell'umore in base alle condizioni metereologiche sono un fenomeno possibile. Ciò che è importante tenere sotto controllo è il livello della qualità di vita rispetto a tali cambiamenti umorali, laddove risultino frequenti e invalidanti. in questo caso potrebbero nascondere un altro tipo di motivazione. Ad ogni modo, resto a disposizione, anche online. Un saluto, dott.ssa Costanza Zanini
Buonasera, può essere normale una leggera variazione dell'umore in relazione alle condizioni meteorologiche, ma quanto queste variazioni influenzano la sua vita? Questa è la differenza fondamentale sulla quale la invito a riflettere. Se l'influenza è invalidante, il mio consiglio è di chiedere un consulto psicologico. Spero di essere stata d'aiuto, resto a disposizione. Dott.ssa Fabiola Ribechini
Buongiorno, cosa intende lei per normalità? ognuno ha la sua personale visione di normalità, importante è che il suo umore così "fluttuante" non vada ad incidere in maniera importante sulla sua esistenza.
Un saluto