è da martedì che mi trascino una bronchite con tosse da sabato mattina ho cominciato a prendere anti

4 risposte
è da martedì che mi trascino una bronchite con tosse da sabato mattina ho cominciato a prendere antibiotici che mi sono stati prescritti dalla dottoressa sostituto del dott Ridolfi, Ho ualche grado di febbre che non accenna a sparire. Cosa devo fare ?
L'antibiotico che sto prendendo è il Klacid 500 e prendo una pasticca ogni 12 ore
Brogini Giovanni
Il Klacid è un ottimo antibiotico, ma è un po' lento. Se domani o dopo non c'è miglioramento occorre valutare la possibilità di aggiungere un secondo antibiotico, in base alla situazione clinica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giulia Verri
Pneumologo
Moncalieri
può assumere paracetamolo per la febbre e se non ci sono miglioramenti eseguire Rx torace o esame batteriologico su escreato per valutare eventuali aggiunte o modifiche della terapi in corso.
Buongiorno Signor Giovanni. In questo periodo dell'anno c'è una grande trasmissione di agenti virali che sono responsabili di faringiti, laringiti e bronchiti. La bronchite acuta , che nella stragrande maggioranza dei casi non richiede una terapia antibiotica , necessita di almeno 10/14 giorni per risolversi e la tosse può durare fino a 3 settimane (in alcuni casi persiste anche oltre un mese). Le consiglio di farsi visitare dal suo medico curante per valutare l'evoluzione della patologia.
Un cordiale saluto
Buonasera sig. Brogini,
dopo alcuni giorni di terapia con Klacid (claritromicina) è normale che la febbre e la tosse impieghino un po’ a migliorare, ma se la febbre persiste oltre 3-4 giorni o i sintomi peggiorano, è opportuno rivalutare la situazione. Potrebbe essere necessario un controllo clinico, un esame del torace o un cambio di antibiotico in base ai reperti.
Le consiglio una visita pneumologica per verificare l’evoluzione dell’infezione e impostare la terapia più adeguata.
Dr Fratini

Esperti

Francesco Cavalli

Francesco Cavalli

Pneumologo

Valmontone

Prenota ora
Alessandra Bosoni

Alessandra Bosoni

Pneumologo

Ponte dell'Olio

Prenota ora
Diana Radicella

Diana Radicella

Pneumologo

Pagani

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 96 domande su visita pneumologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.