Due giorni fa sono stato circonciso (causa fimosi) e mi è stato applicato uno spesso strato di garze

1 risposte
Due giorni fa sono stato circonciso (causa fimosi) e mi è stato applicato uno spesso strato di garze attorno al pene che lasciava libero solo la punta del glande per urinare. Questa mattina mi sono recato in ospedale dove mi è stato rimosso il suddetto strato di garze e mi è stata fatta la prima medicazione (con acqua fisiologica e amuchina med), che d'ora in poi devo ripetere per due-tre volte al giorno per una settimana, fino al prossimo controllo. Tuttavia, mentre facevo la prima medicazione da solo a casa mi sono resto conto di una cosa che non mi ha fatto un po' preoccupare. So che probabilmente è una stupidaggine, ma provo a spiegarvela comunque. Mi era stato detto che i punti sarebbero stati applicati intorno alla corona del glande. Mentre facevo la prima medicazione, tuttavia, mi sono resto conto che, mentre nella parte "posteriore" del glande (per capirci, quella visibile solo alzando il pene) i punti si trovano effettivamente lì, in quella "superiore" e immediatamente visibile, essi sono posti poco più sotto (c'è ancora pelle sopra) e continua così fino al lato sinistro del glande. Ciò fa sì che nel lato sinistro, la pelle, in corrispondenza di quei punti, sia molto più "tirata". Ciò è immediatamente visibile perché quella linea è molto più stretta rispetto alla pelle del tronco del pene (per fare un paragone per capire meglio, è come prendere due lembi di pelle con due dita e tirarli da parti opposte, la pelle si restringe e si assottiglia). Tutto ciò è normale? Andrà via quando cadranno i punti?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Mi spiace ma è impossibile darle un parere senza vedere la situazione. Può anche derivare tutto dall'edema conseguente a quell'eccesso di medicazione. Se vuole provi a seguire queste istruzioni che funzionano molto meglio... poi tra 20 giorni si vedrà: mobilizzare per bene la pelle del pene (su e giù) e lavare bene con acqua corrente più volte al giorno; se esiste, una qualche secrezione è solo ristagno infiammatorio che va pulito per bene; tenere solo protetto con una larga garza appoggiata e all'aria aperta quando può. All'inizio ci vuole un poco di coraggio, ma poi tutto filerà liscio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pierluigi Izzo

Pierluigi Izzo

Andrologo, Urologo, Sessuologo

Benevento

Prenota ora
Matteo Corinti

Matteo Corinti

Urologo, Andrologo

Como

Prenota ora
Francesco Ventrici

Francesco Ventrici

Urologo, Andrologo

Catanzaro

Prenota ora
Dario Scelza

Dario Scelza

Chirurgo generale, Medico estetico

Azzano San Paolo

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 405 domande su circoncisione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.