Dottori salve. Ho questo dubbio. Approfitto del servizio per vedere se è possibile toglierlo. Da ann

25 risposte
Dottori salve. Ho questo dubbio. Approfitto del servizio per vedere se è possibile toglierlo. Da anni, ho in testa sulla zona “fontanella” una leggera sporgenza ossea. Molto piccola. Feci una lastra che neppure la rilevó. Rilevó invece uno sperone osseo più sotto, ma so che quello non è preoccupante. Così il mio medico disse che era semplicemente una esostosi e di lasciarla stare senza preoccuparmi. Dacché io ricordi dalla lastra sono passati almeno 8/9 anni... e non mi ha dato mai problemi nè si è ingrandita. Approfitto però del servizio per capire da voi se in linea di massima ciò che ho fatto è abbastanza e posso stare effettivamente tranquillo. Grazie mille anticipatamente per servizio e disponibilità
Buongiorno,
premetto che l'osteopata non è lo specialista delle ossa, ma un professionista che si occupa di terapia manuale, quindi non è la figura più adatta a risponderle. Se il suo medico ha confermato con rx che si tratta di un'esostosi e per di più asintomatica, stia tranquillo.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è difficile fare una valutazione o fornire una consulenza senza aver visto gli esami. In ogni caso le consiglio di fidarsi del suo medico di famiglia, soprattutto se l'esostosi è presente da anni e non le ha mai dato fastidio. Direi quindi che ha fatto abbastanza e che può stare tranquillo. Buona giornata.
Buonasera, se effettivamente si tratta di esostosi, asintomatica e non ha notato nessun tipo di cambiamento negli anni, può stare tranquillo e non fare alcunché. Cordiali saluti
Sottoscrivo ció che hanno risposto i colleghi. Buona giornata.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve le consiglio anche se improbabile una valutazione osteopatica....difficile perchè da quanto ho capito lei è un'adulta e le ossa ormai difficilmente si modificano ma ma se può sempre tentare no.....
Se non ha patologie particolari le esostosi come probabile non son problematiche....poi caso per caso va fatta un'attenta valutazione clinica.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Dott.ssa Gloria Zunino
Osteopata, Chinesiologo
Milano
Buongiorno,
mi unisco ai colleghi nel tranquillizzarla e dirle di fidarsi di quello che le ha detto il suo medico a maggior ragione per il fatto che è presente da anni e non le ha mai dato problemi.

Rimango a disposizione,
Cordiali saluti,
Gloria Z.
Buongiorno, come hanno detto molti colleghi prima di me, si fidi del parere medico. Specie se l'esostosi non le ha mai dato problemi stia tranquilla.
Buona serata
Dott. Giuseppe Vivona
Buongiorno, se la diagnostica per immagini con i raggi x non ha rilevato nulla, probabilmente non si tratta di una struttura ossea.
Io le consiglierei di andare da un dermatologo.
Buongiorno, come i miei colleghi le dico che può assolutamente stare tranquillo e fidarsi del suo medico di base. Soprattutto perchè la sua esostosi è presente da molto tempo, non le causa dolore e non si è modificata negli anni. Rimango comunque a disposizione, le auguro una buona giornata.
Buongiorno!
L'osteopatia non è una figura che si occupa di ossa ma se con referto specialistico il suo medico le ha confermato che non c'è nulla di grave credo possa stare tranquillo.
Cordiali Saluti
Prof. Carmine Tuoto
Osteopata, Posturologo
Marina di Belvedere Marittimo
La condizione che può verificarsi in seguito ad una esostosi è un osteoma a livello dei seni che riguarda uno tra l'osso etmoide, l'osso sfenoide, l'osso frontale e l'osso mascellare. (Bisognerebbe vedere la sua situazione).
La possibile formazione dell'osteoma non crea particolari problemi ma può essere, col tempo, di ostacolo al passaggio dell'aria inspirata e al drenaggio del muco e creare condizioni di sinusiti. Cordiali saluti.
Dott.ssa Giorgia De Antoni
Osteopata, Fisioterapista
La Spezia
Io mi fiderei del parere del medico, a maggior ragione se l'ha sempre avuta e non le ha mai dato fastidio.
Saluti
Buongiorno, come riportato già dai colleghi se il suo medico ha confermato tramite esami che si tratta di un'esostosi asintomatica, non si preoccupi. Cordiali saluti
Buongiorno, il mio consiglio è di fidarsi del suo medico di base. A maggior ragione perchè la sua esostosi è presente da molto tempo, non le causa dolore e non si è modificata negli anni.
Dott. Iacopo Gatti
Osteopata
Tavernerio
Buongiorno, come riportato dai miei colleghi le consiglio di seguire il medico di base
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico di base. Cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, è possibile che per via di traumi legati al parto abbia manifestato alla nascita un'alterazione della posizione e della mobilità delle ossa del cranio che possibilmente hanno impedito o ritardato la chiusura della fontanella. Ritengo che vista la sua età sicuramente adulta, non debba preoccuparsi a meno che non abbia dei sintomi riferibili a questo problema.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Niccolò Bassi
Osteopata
Milano
Buongiorno, come hanno detto molti colleghi prima di me, si fidi del parere medico. Soprattutto se l'esostosi non le ha mai dato problemi, può stare tranquilla.
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, le consiglierei di attenersi a quello che ha detto il medico e sicuramente di controllarla personalmente periodicamente e valutare eventuali cambiamenti di questa esostosi (un po come i nei): finché rimane cosi come è stia tranquillo, qualora dovesse notare dei cambiamenti allora provi a rivolgersi al suo medico.
Premettendo che sono valutazioni superficiali poiché non conosco la sede di questa esostosi, si ricordi che sulla zona della fontanella sulla testa è presente per tutti una piccola sporgenza definita "vertex"; inoltre la testa può presentare "modifiche" che nascono dall'età natale quando le ossa craniche sono ancora "malleabili". Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o dubbi.
Dott. Mattia Giavazzi
Buongiorno. Il corpo umano è affascinante e, per quanto sia una macchina perfetta, non è perfetto sul serio. Dico questo perchè le assicuro che non esistono al mondo due corpi uguali o uno che non abbia qualche piccolo "difetto" anatomico. Se il suo medico curante non ha rilevato nessun problema, se non si ingrossa e non le crea disagi, mi sentirei di tranquillizzarla in merito. Buona giornata
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, sono d'accordo con il parere del medico che ai tempi l'ha visitata nel dirle che non è nulla di cui preoccuparsi e che probabilmente si tratta di una minima crscita benigna dell'osso. A presto!
Buongiorno, se è asintomatica e non si è ingrandita non dovrebbe essere un problema. L'unica cosa "anomala" è che se fosse un esostosi doveva rilevarsi tramite la lastra.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.