Dottori buongiorno, vorrei chiedere alcuni chiarimenti, considerato purtroppo che nessuno "di person

1 risposte
Dottori buongiorno, vorrei chiedere alcuni chiarimenti, considerato purtroppo che nessuno "di persona" me ne hai mai parlato: sono una signora di 64 anni, ho letto " in giro" che la pressione va misurata con alcune accortezze e che le misurazioni devono essere almeno due, meglio tre, a distanza di uno/due minuti l'una dall'altra rimanendo nella stessa posizione e senza togliere e riposizionare il bracciale, e che poi bisogna scartare la prima misurazione che generalmente dà sempre valori più alti, e fare la media delle ultime due, in altri "posti" ho letto che bisogna fare la medi di tutte e tre, quindi in conclusione , se tutto questo è vero come credo che lo sia dalle fonti, cosa è meglio fare? E se fosse più alta la terza misurazione? Inoltre, avendo messo l'holter pressorio delle 24 ore, ho notato che la mia pressione è molto variabile e che i battiti durante il giorno sono tra i 60/70, a volte anche un po' meno di 60, e la notte scendono a 50, come è normale che sia, ma in questo caso la pillolina si Sequacor,- anche se nel dosaggio minimo- non è pericolosa perhé farebbe ulteriormente calare i battiti? Vorrei infine chiedere come mai il bracciale della pressione- senza che io mi muova o lo riposizioni-certe volte si gonfia fino ad arrivare a 200 e oltre per poi sgonfiarsi, mentre successivamente arriva a 180/190 oppure si rigonfia. Grazie per l'attenzione
Dr. Lazzaro Paraggio
Cardiologo
Roma
Buongiorno sig.ra,

Provo a rispondere alle sue domande. Gli sfigmomanometri elettronici hanno il difetto di necessitare ogni volta che vengono accesi dopo qualche tempo di una sorta di "autocalibrazione dovuta alla necessità di adattamento del bracciale alle dimensioni del braccio. È questo il motivo per cui si suggerisce di effettuare tre misurazioni e fare una media della seconda e della terza. Con lo sfigmomanometro manuale questo non è necessario. Riguardo i suoi battiti, direi che se con il Sequacor scendono di notte a circa 50 al minuto non è affatto preoccupante. La soglia di allarme è più bassa, al di sotto dei 40 a riposo. Riguardo la modalità con cui lo sfigmomanometro gonfia il bracciale, dipende esclusivamente dal suo algoritmo di funzionamento.

Spero di aver soddisfatto le sue richieste.

Cordiali saluti,

Dott. Lazzaro Paraggio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Gianfranco Nassisi

Gianfranco Nassisi

Cardiologo

Lucera

Luigi Mogavero

Luigi Mogavero

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Setteville

Gustavo Pisano

Gustavo Pisano

Medico competente, Endocrinologo

Trentola-Ducenta

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 403 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.