Dottore, mi chiedo, una medicina presa giornalmente per tanti anni agisce sempre nel bene o perde ef

6 risposte
Dottore, mi chiedo, una medicina presa giornalmente per tanti anni agisce sempre nel bene o perde efficacia?
Grazie
Buongiorno, non è il farmaco a perdere efficacia, ma è la risposta dell'organismo a ridursi. Per questo il medico può decidere di cambiare la terapia farmacologica o il dosaggio. Spero di aver risposto alla sua domanda. Saluti

Buongiorno
Dipende da diversi fattori
comunque l'organismo può andare in adattamento
Per queste problematiche le consiglio di rivolgersi al suo medico curante
Saluti
Salve, può succedere che dopo ripetute somministrazioni l'organismo non reagisca più come faceva inizialmente. In tal caso si parla di iporeattività da tolleranza al farmaco. Il mio consiglio è quello di rivolgersi al suo medico curante.
Cordiali saluti
Buongiorno, dipende dal tipo di medicina e dal motivo per il quale viene presa. Ci sono cure che vanno fate per tutta la vita.
Ovviamente il consiglio è quello di rivolgersi al medico che le ha prescritto il farmaco in questione, che conoscendo la sua storia clinica e la patologia saprà consigliarle al meglio.
Buongiorno,
la gestione dei farmaci è un atto del medico, quindi cerchi sempre, per ogni dubbio o necessità, di confrontarsi con il medico che le ha fatto la prescrizione del farmaco o con il suo medico di famiglia.
Salve, per prima cosa, dipende dal tipo di medicinale, come seconda cosa, il corpo col passare del tempo tende ad abituarsi ai principi attivi e questi perdono di efficacia, a volte addirittura compaiono gli effetti collaterali e non si traggono più benefici. In ogni caso queste sono situazioni che deve gestire col proprio medico di base o col proprio medico specialista che lo sta seguendo e che le ha prescritto codesta medicina.cordiali saluti