Dormire con cellulare accanto la testa

7 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e a distanza di tempo ogni tanto mi addormento col cellulare accanto la testa con la connessione dati del cellulare accesa .. La mattina mi sveglio un po intontita non so se sia solo una cosa psicologia .. Comunque ripeto a distanza di anni credo che ciò sia successo solo 10 notti tipo una volta al mese in media .. In genere la notte spengo sempre il cellulare .. Questi episodi possono causare tumori al mio cervello ?
Premetto che non fumo e non bevo alcolici .. Posso stare tranquilla ?
Grazie in anticipo e buona giornata
Salve. il rapporto tra uso di cellulari e tumori cerebrali è ancora in fase di studio. Sicuramente i singoli episodi come i suoi non hanno nessun significato.
Però cerchi di evitare, anche per evitare risvegli non necessari. La corretta igiene del sonno è importante.
Spero di esserle stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le sentenze.recenti parlano solo di utilizzo intensivo e.prolungato nel tempo. Tenga presente che tra wifi, cordless ed altri devices elettrici siamo cmq.immersi in un campo magnetico.continuativo
si, non credo ci sia nulla di preoccupante
Buongiorno, non esiste ancora nessuna prova scientifica di correlazione tra l'utilizzo del telefono cellulare e i tumori cerebrali. Le onde elettromagnetiche emesse dal telefono hanno una scarsa penetranza nel nostro cervello e non dovrebbero produrre radiazioni ionizzanti che con certezza scientifica risultano invece essere cancerogene. Detto ciò può dormire serenamente e, se la fa stare più tranquilla, lo faccia con il cellulare spento.... P.S. continui anche a non fumare ed a non bere alcolici poichè sono questi causa provata di danno cerebrale.
Buona giornata
Sino ad ora non esistono "evidenze" scientifiche che la vicinanza del cellulare al capo possa essere causa di malattie. In ogni caso Lei dice di tenerlo pressochè sempre spento la notte tranne che per una media di una volta al mese. Non vedo quale correlazione potrebbe verificarsi.
Il cellulare è un dispositivo che emette campi elettromagnetici a radiofrequenza.
Gli studi su una presunta pericolosità delle onde elettromagnetiche, come quelle emanate dalla telefonia mobile e dalle reti Wi-Fi, sono numerosi, ma nessuno, per quanto mi risulti, ha potuto stabilire l’esistenza di un nesso di causa-effetto.
Nel 2010 lo studio “Interphone”, condotto dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, ha sostanzialmente assolto i telefonini per mancanza di prove, stabilendo un incremento della comparsa di glioma (tumore maligno del cervello) e di neurinoma del nervo acustico (tumore benigno), ma tra chi aveva trascorso al cellulare più di 1.640 ore!
La stessa Agenzia ha, successivamente, classificato le onde elettromagnetiche tra i «possibili cancerogeni».
Se non utilizzato, il cellulare (così come il Wi-Fi) emana pochissime radiazioni, quindi si può tenere acceso anche di notte.
Comunque, pur in assenza di prove scientifiche sui rischi/pericolosità, è bene affidarsi alla prudenza e al buon senso, quindi evitare di esporsi alle onde elettromagnetiche e sarebbe buona norma utilizzare gli auricolari o altri dispositivi di vivavoce.
Rispetto al quesito direi che "può stare tranquilla".
No. Non è mai stata dimostrata . associazione. Si consiglia comunque di limitare al minimo tali episodi

Esperti

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Sonia Martucci

Sonia Martucci

Anatomopatologo, Medico di medicina generale

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Tumore cerebrale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.