Dopo una manipolazione cervicale, ho sentito tirare nella parte posteriore di lato nel collo, cosa p

11 risposte
Dopo una manipolazione cervicale, ho sentito tirare nella parte posteriore di lato nel collo, cosa può essere? e poi ho sentito una sensazione di formicolio dietro all'orecchio vicino alla parte finale della mandibola, rischio qualcosa di serio? grazie in anticipo.
Dott. Giuseppe Sessa
Fisioterapista, Chinesiologo, Terapeuta
Bellizzi
non rischia nulla, stia tranquillo. saranno degli effetti transitori post trattamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Davide Procario
Osteopata, Fisioterapista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno.
Assolutamente non rischia nulla, solo una transitoria irritazione dell’area trattata.
A presto per ulteriori delucidazioni.
Dott.ssa Annalisa D'Onghia
Fisioterapista
Noci
Salve, non si preoccupi non corre alcun rischio! è semplicemente una reazione avversa benigna che a volte capita dopo la manipolazione.
Ricordi piuttosto di farsi manipolare da personale qualificato!

Buona giornata.
Dott. Nicolò Saba
Fisioterapista
Negrar
Buongiorno, come già affermato dalla collega è necessario che la manipolazione venga eseguita da personale qualificato e secondi i normali parametri per quella specifica tecnica. Tali manovre non dovrebbero mai causare dolore o sintomi da irritazione tissutale. Qualora la sua sintomatologia dovesse persistere le consiglio di consultare un fisioterapista che valuterà se vi è necessità di un rimando medico specialistico. Generalmente sono reazioni benigne che si risolvono spontaneamente. Cordiali saluti
Dott. Davide Borghetti
Fisioterapista
Pregnana Milanese
Buongiorno. Generalmente è una reazione benigna. Come suggerito dal collega se il sintomo dovesse continuare le conviene consultare un fisioterapista per una valutazione approfondita
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
buongiorno, in accordo con i colleghi è una fase transitoria. in ogni caso se la cosa non lo rende sereno può chiedere al suo terapista di non effettuare i trust. ci sono diversi modi per lavorare sulla cervicale sicuramente troverà la misura giusta per risolvere il suo problema senza preoccuparsi degli effetti secondari
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Dott. Davide Donaggio
Fisioterapista
Arcola
Buongiorno, i casi di problematiche serie in seguito a manipolazione vertebrale sono nell'ordine di 1 per milione, in generale. Nel tratto cervicale in particolare forse un po' piu basso ma stiamo sempre intorno al 1,5 per milione. Inoltre i sintomi che riferisce non indicano una patologia seria ma una normale reazione avversa che è relativamente frequente. Ciò non significa che la manipolazione non abbia funzionato ma semplicemente l'ha tollerata poco.
Dott. Marco Addestri
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno,

Dopo una manipolazione cervicale, è possibile avvertire diverse sensazioni, alcune delle quali sono temporanee e relativamente comuni. I sintomi che descrive potrebbero essere legati a una tensione muscolare, a una irritazione nervosa o a una sovraccarico della muscolatura cervicale durante la manipolazione. Se i sintomi sono lievi e migliorano nel corso delle ore o dei giorni, probabilmente non c'è nulla di grave. Il riposo e il calore (o il ghiaccio) sulla zona cervicale potrebbero aiutare a ridurre la tensione muscolare. La causa più probabile dei suoi sintomi è un'irritazione muscolare o nervosa temporanea, ma se i sintomi dovessero persistere o peggiorare, sarà importante escludere problematiche più serie. In ogni caso, un controllo medico specifico è sempre una buona opzione in caso di dubbi.

Spero che queste informazioni possano esserle utili!
Salve
se la manipolazione è stata eseguita da mani esperte non ha nulla di cui preoccuparsi
Dott. Giovanni Zago
Fisioterapista, Osteopata
Ragusa
Non dovrebbe succedere , ma se dovesse persistere la sintomatologia, meglio consultare il proprio medico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.