Dopo un trauma concussivo di 6 mesi fa ho dolore e stordimento continuo alla testa e non mi adatto m

5 risposte
Dopo un trauma concussivo di 6 mesi fa ho dolore e stordimento continuo alla testa e non mi adatto minimamente alle basse temperature. Migliorerà la mia condizione fisica? Le risonanze non rilevano cose macroscopiche ma è una condizione fisica impossibile da vivere..
Dott. Jody Filippo Capitanio
Neurochirurgo, Terapista del dolore
Milano
Bisognerebbe conoscere la natura del trauma, le strutture interessate e il decorso post trauamtico che ha subito nonchè visionare le RM e capire il Grado di DAI e comprendere meglio visitandola i disturbi che lamenta. Tenga presenta che ad un anno circa dal trauma si stabilizzano tali disturbi. Se non si sono attenutati si può presumere che essi rimarranno invariati. consiglio una valutazione con specialista che possa suggerirle percorsi e terapie volte a migliorare la condizione in un periodo in cui puo' ancora trovare benefici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno dal punto di vista psicologico sarebbe utile capire la natura e la dinamica del trauma per ipotizzare un eventuale conseguenza a livello di umore e ansia cosa che potrebbe rallentare il processo di guarigione e anche alimentare quel senso di stordimento che lei riferisce.
In ogni caso la prima cosa é sicuramente fare accertamenti organici per verificare l’obiettiva situazione a livello fisico.
In un secondo momento,al persistere dei sintomi sarebbe opportuna una valutazione psichiatrica per avere il quadro clinico completo.
A disposizione.
Dott.Luca Reffoli
Dott.ssa Renata Andolfi
Fisioterapista, Osteopata
Monza
Buongiorno,
scartati altre patologia dagli esami diagnostici che ha eseguito,
i suoi sintomi sono assolutamente coincidenti con quelli causati da una sindrome miofasciale a carico della muscolatura cervicale e del cingolo scapolare, soprattutto del muscolo sternocleidomastoideo , la cui contrattura provoca molti sintomi neurovegetativi tra i quali nausea, vertigini, sensazione di testa ovattata, oltre a dolore cervicale e cefalea. Spesso si associa una tensione a livello delle suture craniali ( le zone di unione tra le diverse ossa del cranio per capirci) che risulteranno dolorose alla palpazione . Difficilmente scompaiono da soli se dopo questo tempo sono ancora présenti. La suggerisco di prendere appuntamento con un fisioterapista osteopata nella sua zona di residenza.
Dr. Andrea Monnati
Osteopata, Posturologo, Terapista del dolore
Benevento
Sicuramente andrebbe valutata in maniera idonea la sua condizione con esami approfonditi. Una volta eseguiti e fatto il referto da personale medico con relativa diagnosi differenziale, il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) può essere un approccio valido per liberare le strutture vascolo nervose che passando all'interno della regione cervicale, dello stretto toracico e delle ossa craniche che possono essere alterate in sede di trauma.
Dott.ssa Cinzia Armelisasso
Neurologo
Ladispoli
ha fatto una visita?

Esperti

ANNA DI MARTINO

ANNA DI MARTINO

Medico di medicina generale

Santa Maria la Carità

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Eliodoro Santonicola

Eliodoro Santonicola

Medico di medicina generale

Scafati

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Giulia Leonardelli

Giulia Leonardelli

Fisioterapista, Osteopata

Trento

Arianna Manini

Arianna Manini

Neurologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 216 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.