dopo tre interventi di ernia del disco L5 S1 e nell'ultimo mi hanno messo degli stabilizzatori in ti

8 risposte
dopo tre interventi di ernia del disco L5 S1 e nell'ultimo mi hanno messo degli stabilizzatori in titanio ho dolore alla schiena (dove ho prurito nella cicatrice), gluteo, gamba e sopratutto al piede. cosa devo fare?
Le consiglio una RMN della colonna lombosacrale e una elettromiografia per una valutazione più precisa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Daniele Prosetti
Radiologo, Neurochirurgo
Livorno
La sintomatologia descritta lascia supporre un inglobamento radicolare nella cicatrice chirurgica. Occorre verificare quest'ipotesi con RM ed elettromiografia, prima di decidere il da farsi.
Prof. Carmine Del Gaìzo
Ortopedico, Medico dello sport, Terapista del dolore
Palermo
Salve. Le consiglio di consultare uno specialista in patologie vertebrali, ortopedico o neurochirurgo in grado anche di eseguire terapie mininvasive e ozonoterapia. C'è da confrontare l'esame clinico con un esame RMN aggiornato e capire quale possa essere ancora la motivazione dei suoi sintomi.
Concordo con il dott. Tafuro. A quando risale l'ultimo intervento? Mi permetto di accennare alla possibilità che il problema possa avere una importante componente biomeccanica e posturale, in cui sottili squilibri muscoloscheletrici generano uno stress meccanico nei segmenti lombari. Le consiglio conseguentemente visita da un Dottore in Chiropratica (DC) che possa valutare appunto questa possibilità. Contrariamente al pensiero comune, la Chiropratica si avvale anche di tecniche "low force" e non invasive specifiche per casi come il suo, dove le comuni manipolazioni vertebrali sarebbero altamente contro indicate.
Dovrebbe innanzitutto fornirci dei dettagli su che tipo di protesi le hanno inserito. normalmente una "failed low back surgery", che può purtroppo occorrere come nel suo caso, viene gestina con una stabilizzazione della colonna con viti peduncolari e protesi intersomatiche. Sarebbe comunque necessario fornirci i dati degli ultimi controlli e certamente, se non li avesse effettuati, eseguire RM L/S, TC L/S, RX L/S dinamica della colonna come già indicato dai colleghi
Dr. Pietro Bica
Ortopedico
Palermo
è evidente che non ha risolto il problema e forse ha necessità di una revisione
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Deve consultare chi ha effettuato l'intervento. A distanza non è possibile esprimere un parere. I sintomi però sembrano esprimere una sofferenza delle radici lombari L5/S1
Dr. Egidio Ferretti
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Portici
Comunemente si risontrano queste problematiche quando nella formulazione della diagnosi relativa alle sue problematiche vengono esclusi fattori come la postura e relative disfunzioni muscolo scheletriche primarie o relative a condizionamenti della fascia
viscerale e/o meningea e/o psicoemozionali condizionanti la sintomatologia.Le consiglio di farsi valutatare da specialisti come me Osteopata Fisioterapista e Posturologo
che si occupano della schiena a 360° puntando l'attenzione sulla postura e sulle relazioni di catene miofasciali in disfunzione.

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.