dopo quanto tempo compaiono i seni clinici della malattia?

3 risposte
dopo quanto tempo compaiono i seni clinici della malattia?
L'ipertensione polmonare, ovvero l'aumento di pressione nell'arteria polmonare ( livelli normali 15 - 20 mmHg, dunque molto più bassi dei valori di pressione arteriosa di cui normalmente parliamo), può essere primitiva ovvero presente dalla nascita e dunque i primi sintomi si manifestano fin dai primi anni di vita, oppure secondaria a patologie respiratorie (bronchite, enfisema, insuff respiratoria) o cardiache (malattie valvolari cardiache principalmente) ed in questo caso i sintomi possono anche comparire in età adulta, in conseguenza della gravità della patologia che l'ha determinata. I sintomi consistono in affanno,cianosi(colorazione blu delle labbra o delle estremità) specie per sforzi anche lievi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ci sono molti tipi di Ipertensione polmonare; lasciando da parte quelle di tipo secondario nell'adulto la forma più aggressiva è la ipertensione arteriosa polmonare , una forma che si sviluppa primitivamnete nelle arterie polmonari indipendentemente da altri fattori; questa forma è molto pericolosa e se non riconosciuta e trattata puo portare a morte nel volgere di pochi anni ; oggi ci sono diversi farmaci che possono rallentare la progressione della malattia; nello stadio iniziale la malattia determina sintomi poco specifici come la semplice dispnea da sforzo che naturalmente è correlata all'intensità dello sforzo, successivamnete si possono manifestare episodi sincopali; negli stadi avanzato si arriva allo scompenso cardiaco destro
Il periodo di incubazione di un'epatite C varia da 3 a 16 settimane, raramente fino a 30. In oltre il 90% dei casi decorre senza sintomi e solo in una piccola percentuale il paziente presenta ittero (colore giallo agli occhi e sulla pelle), notevole stanchezza, disturbi digestivi, febbre, disturbi digestivi.. Nel 70-75% dei casi il virus non viene eliminato. La guarigione spontanea avviene più frequentemente nelle forme con sintomi, nei giovani e nel sesso femminile. Se la persona non elimina il virus entro 6 mesi dall'infezione e da considerarsi cronicamente infetto. La diagnosi viene spesso posta per caso in quanto, per un esame eseguito per varie ragioni (check-up, assicurazione, ecc.) vengono riscontrate le transaminasi elevate nel sangue e la positività dell'antiHCV e poi dell'HCVRNA (in pratica del virus dell'Epatite C)

Esperti

Donato Triggiani

Donato Triggiani

Cardiochirurgo

Salerno

Orazio Antonio Filieri

Orazio Antonio Filieri

Pneumologo, Allergologo, Omeopata

Gallipoli

Nicola Buzzatti

Nicola Buzzatti

Cardiochirurgo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Ipertensione polmonare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.