Dopo diversi anni di dolore sopportabile, la scorsa settimana sono rimasto bloccato.Ho fatto una ris

4 risposte
Dopo diversi anni di dolore sopportabile, la scorsa settimana sono rimasto bloccato.Ho fatto una risonanza e l'esito è questo:Ridotto in altezza e degenerato il disco L5-S1, protruso in sede mediana-paramediana sinistra. E' una situazione da operare?Grazie.
Dott. Mauro Colangelo
Neurologo, Neurochirurgo
Napoli
Concordo con i pareri dei Colleghi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico
Bologna
La sola discopatia, di per sè non rappresenta una patologia con necessità assoluta di intervento chirurgico. La degenerazione dei dischi intervertebrali rappresenta un fenomeno naturale, diffuso nella popolazione generale. Le discopatie degenerative si operano solo quando il dolore è persistente nonostante le cure conservative precedentemente eseguite. ll primo approccio deve essere conservativo mediante cure fisiche ed eventualmente un ciclo di terapia farmacologica (può rivolgersi al suo Curante oppure in pronto soccorso se il blocco lombare è severo). Se il dolore persiste nonostante un periodo raggionevole di cure fisiche, può associare qualche tipo di cura infiltrativa (terapia infiltrativa con medicinali antinfiammatori oppure ozonoetrapia paravertebrale). In caso di ulteriore persistenza del dolore ritengo necessaria una valutazione specialistica ortopedica o neurochirurgica per patologie della colonna vertebrale per valutazione clinica e radiografica.
Generalmente non necessita di intervento tranne casi particolari come detto sopra dal collega; questo tipo di problematiche risponde molto bene al trattamento chiropratico. È fondamentale che ad effettuarlo sia un DC ovvero un Dottore Chiropratico (laurea magistrale in Chiropratica) Tramite specifici adjustment vertebrali e muscolari il Chiropratico sarà in grado di ripristinare la funzione e ridurre la sintomatologia. Meglio ancora se il DC in questione è esperto di Kinesiologia Applicata. Utile poi la fisioterapia riabilitativa successivamente al trattamento chiropratico. buon recupero!!
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Probabilmente si ma la conferma può essere data dallo specialista neurochirurgo o ortopedico dopo un esame clinico

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.