Dopo aver fatto un intervento di rinosettoplastica che non soddisfa, è possibile ricostruire il naso
3
risposte
Dopo aver fatto un intervento di rinosettoplastica che non soddisfa, è possibile ricostruire il naso di partenza e riavere il gibbo?
Dott. Guglielmo Ludovico Ugo Ascanio Rufolo
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Milano
Buongiorno, in merito alla sua dimanda riferisco che se sottoposto ad un intervento cruento bisogna provvedere ad una complessa ricostruzione . Il tutto va visto e valutato sempre e solo dopo la prima visita consulenza specialistica . Attendiamo, Dott. Rufolo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, si tratterebbe di un intervento molto complesso di ricostruzione che implicherebbe l'utilizzo di numerosi innesti cartilaginei e ossei da prelevare da altre zone del corpo.
In seguito a un intervento di rinosettoplastica che non ha soddisfatto le sue aspettative, è possibile intervenire nuovamente, ma non è sempre semplice “riavere” il naso com’era prima, inclusa la presenza di un gibbo. Durante la rinosettoplastica, la cartilagine e l’osso nasale vengono modellati per ottenere un miglioramento estetico e funzionale. Se desidera riportare la forma precedente, il chirurgo dovrebbe lavorare sulla ricostruzione delle strutture nasali, ma questo potrebbe non essere sempre possibile o consigliato, in quanto dipende dall’entità delle modifiche fatte nell’intervento precedente e dallo stato attuale delle strutture nasali.
In alcuni casi, si può tentare di ripristinare l’aspetto iniziale attraverso un’operazione correttiva, che potrebbe coinvolgere il rimodellamento della cartilagine o addirittura l’inserimento di innesti, ma ciò richiede una valutazione accurata da parte di un chirurgo plastico esperto in chirurgia nasale. Sarebbe importante discuterne con il suo chirurgo per stabilire la fattibilità di un intervento correttivo e capire se è possibile raggiungere il risultato che desidera.
In alcuni casi, si può tentare di ripristinare l’aspetto iniziale attraverso un’operazione correttiva, che potrebbe coinvolgere il rimodellamento della cartilagine o addirittura l’inserimento di innesti, ma ciò richiede una valutazione accurata da parte di un chirurgo plastico esperto in chirurgia nasale. Sarebbe importante discuterne con il suo chirurgo per stabilire la fattibilità di un intervento correttivo e capire se è possibile raggiungere il risultato che desidera.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, il 30 settembre 2024 sono stata sottoposta a un intervento di settorinoplastica. Sabato 20 luglio 2025 ho effettuato un'uscita in bicicletta, durante la quale ho indossato occhiali da bici e ho percorso un tratto in discesa a circa 25 km/h. Purtroppo, ho preso diversi dossi e buche…
- Buongiorno, dopo quanto tempo e' possibile l estrazione di un molare superiore da un intervento di settorinoplastica, perché a distanza di 15giorni dall intervento mi ha causato un ascesso che sto' risolvendo con antibiotico....Ma non sapendo se si ripresentera' colgo occasione per capire se e' possibile…
- Mi sono sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica con tecnica open,6 mesi fa'. Avendo la punta molto cadente mi sono stati inseriti innesti di cartilagine,ma noto che la punta non è più come appena operata,ma è scesa...sono preoccupata... Non so' come comportarmi
- Buongiorno, dopo quanto tempo dopo la rinoplastica si può iniziare il percorso con gli allineatori come dr smile. meglio iniziare il percorso prima della rinoplastica o farlo dopo? grazie
- Per il naso rifatto con il tempo può scendere la punta?
- Il chirurgo, poiché avevo una zona alare crollata mi ha inserito un innesto alare tra ala nasale e triangolare. Io ho paura che sia la triangolare a reggere questo peso e crolli e sono disperata. Grazie se mi. Risponderete
- Se non riesci a respirare bene operazione e pagata da ASL
- Dottore mi scusi ancora vorrei sapere tutto il prezzo che mi viene a fare per la rinoplastica .ho una gobba sul naso che vorrei togliere .quando mi verrebbe a fare tutto? grazie
- Buonasera vorrei sapere cosa costa un’intervento di rinoplastica. Grazie a chi mi sa rispondere
- Buonasera! Devo sottopormi a un intervento di rinoplastica. Io vivo a Santarcangelo di Romagna (Rn) e volevo sapere se in zona c'e' un chirurgo plastico che si occupa di rinoplastica secondaria, terziaria.... (nel mio caso sarebbe il quarto intervento purtroppo). Grazie infinite a chi mi rispondera'.
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su rinoplastica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.