Dopo 6 mesi di utilizzo di due stampelle a seguito di frattura comminuta di piatto tibiale osteosint

10 risposte
Dopo 6 mesi di utilizzo di due stampelle a seguito di frattura comminuta di piatto tibiale osteosintetizzato mi è stata posta l'indicazione dall'ortopedico di utilizzare una sola stampella. Dopo una settimana faccio ancora molta fatica. Cosa mi consigliate di fare ? Dovrei tornare a lavorare tra un paio di settimane. Grazie
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie

Buongiorno, è stato seguito in questi 6 mesi anche da un fisioterapista? Se così non fosse consideri la possibilità di effettuare una valutazione fisioterapica, in modo tale da poter intervenire con un trattamento ed esercizi adeguati alla condizione. Cordiali saluti
Salve, dovrebbe parlarne con il suo fisioterapista .
La causa di questa sua '' fatica'' potrebbero essere molteplici e mancano dettagli clinici per darle un reale parere .
Cordiali Saluti.
Gentile utente,
il passaggio da 2 a 1 stampella , normalmente, si effettua su prescrizione ortopedica e supervisione del fisioterapista : è un momento delicato quello della riduzione degli ausili, soprattutto nelle fratture "importanti" come la sua.
Il fatto che avverta la fatica può essere del tutto normale ma bisogna valutare come sta utilizzando la stampella, come tollera il carico, se c'è una buona coordinazione degli arti superiori, etc.
Si affidi al fisioterapista di fiducia.
Buon recupero!
Buongiorno, fare fisioterapia! Spero che l’ortopedico le abbia consigliato soprattutto questo, oltre allo svezzamento delle stampelle.
Cordiali saluti
Salve, le possibili cause possono essere molteplici (anche le più semplici) come non tenere la stampella sul lato corretto o eseguire male lo schema del passo; necessita di una valutazione fisioterapica. Cordiali saluti.
Buongiorno, prima di tutto fare una buona fisioterapia per recuperare il tono muscolare e il giusto passo, verificare che l'altezza delle stampelle sia corretta e infine togliere le disfunzioni che si sono create durante l'infortunio.
Cordiali saluti
Buongiorno, come già consigliato dai colleghi la cosa migliore è essere seguiti da un fisioterapista. Nel al periodo trascorso con due stampelle avrebbe dovuto eseguire anche esercizi per uno schema del passo corretto. Il suo fisioterapista di riferimento saprà trovare le soluzioni più adeguate al suo caso.
Cordiali saluti
Buonasera, la fatica è del tutto normale perché sta aumentando il carico sull'arto che si è fratturato dopo tanti mesi di "protezione". Oltre a fattori fisici come la forza muscolare, l'equilibrio e lo schema del passo, ci possono essere anche fattori psicologici che fanno aumentare la fatica percepita come la paura a mettere più peso su quell'arto per timore di sentire dolore oppure che l'arto ceda, la paura di cadere ecc ecc. Per questi motivi è importante essere seguiti da un fisioterapista anche in questo passaggio di riduzione degli ausili, proprio per evitare che la paura possa creare e mantenere atteggiamenti posturali o schemi del passo errati.
Cordiali saluti
Salve, dovrebbe inserire più dettagli riguardanti il percorso di riabilitazione che sta facendo. Un iniziale fatica dopo il cambio di fase riabilitativa è normale, per qualunque cosa può chiedere al fisioterapista che la sta seguendo o se non ha iniziato un percorso riabilitativo le consiglio vivamente di farlo al più presto.