Donna di 40 in stato di obesità, spesso dolore come un crampo alla bocca dello stomaco che si irradi

8 risposte
Donna di 40 in stato di obesità, spesso dolore come un crampo alla bocca dello stomaco che si irradia prepotente fra le scapole dura una mezz'oretta poi magari scompare per qualche giorno per poi ritornare in una fase più lieve o più pesante...ormai è qualche mese che va così...cosa può essere? Grazie.
Apparentemente la sintomatologia è riconducibile a reflusso gastro-esofageo e/o ernia iatale, ma comunque l'importante è escludere causa cardiaca. In tal senso eseguire ecocardiogramma e prova da sforzo.

Le consiglio di eseguire anche un ecografia addome completa (sup ed inf).
Probabilmente un problema gastro esofageo (utile gastroscopia). Farei anche un ecg sotto sforzo ed una ecografia cardiaca
Salve
dovrebbe essere correlato ad gastralgia con reflusso ,ma le consiglio esame eco addome completo e fare analisi del sangue per vedere indici di infiammazione ,anemia e controllare valori funzione pancreas specialmente.
Iniziare una dieta priva di proteine o ridurrle cmque altrimenti sovracarica Fegato e pancreas oltre al reflusso gastroesofageo.
Si consigli con un dietologo,endocrinologo e internista .
Saluti.
Non posso dire cosa sia questo dolore, se non la visito.
Mi dispiace.

Cordialità
Gent.le donna,
Le consiglio come Psicoterapeuta di intraprendere un percorso di Psicoterapia. Anche la psiche influenza il vissuto corporeo di ciascuna persona. Potrebbe essere davvero utile.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Gentilissima,
valuti la sua situazione generale con il suo medico curante, e pianifichi con lui un percorso per cercare di uscire dalla condizione di obesità. Non è un cammino facile (diversi specialisti dovranno seguirla) ma le assicuro che la sua salute migliorerà notevolmente.
Saluti
dott Tealdi
Buongiorno, come detto dai colleghi sopra sarebbe opportuno effettuare una visita cardiologica completa (ECG, eco-cuore+ eco-stress).
Talvolta con la sola visita cardiologica non emergono problematiche relative alle coronarie, mentre se si sottopone ad una prova da sforzo insieme ad un eco (eco-stress appunto) si può vedere realmente cosa accade. Ma per questa tipologia di sintomi le consiglio di fare riferimento ai medici (non è propriamente il mio campo) anche se ho esperienza purtroppo. Anche la componente gastrica è da valutare poiché i sintomi sono simili. quindi effettuerei anche una visita dal gastroenterologo.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda.
Un caro saluto e in bocca al lupo per gli esami!!! Ma non si trascuri mi raccomando!
Livia