Dolore omero

7 risposte
Buona sera
Da più di un mese mi fa male omero sinistro...La mattina sento anche un dolore alla nucca che poi passa. In giornata non faccio tanto caso del dolore Sto attenta a non muovere il omero. Solo quando mi carico non riesco a mettermi sulla parte sinistra perché sento tanto dolore all'omero e testa.
Il mio problema è che allatto ancora e non so se posso fare una lastra a vedere di che si tratta. Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente
Buongiorno, la cosa migliore in questo caso è una visita per controllare clinicamente le condizioni e valutare l'eventuale necessità di approfondimento diagnostico.

Buonasera sig.a
Non conoscendo la sua età, se ha avuto un trauma in precedenza e se ha condizioni cliniche particolari che possano giustificare tale dolore è difficile risponderle.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base che saprà sicuramente prescriverle gli esami clinici più idonei, se necessari e guidarla verso il più corretto iter terapeutico.
Cordiali saluti

Alessio M.
Buongiorno, se non sono presenti calore, gonfiore e arrossamento, che sono segni di infiammazione in atto e vanno visti dal medico, si può fare una valutazione fisioterapica per cercare di inquadrare in problema. Leggo che sta allattando, quindi potrebbe essere un disturbo muscolo scheletrico legato al fatto che deve tenere in braccio il bambino durante il giorno ed il distretto testa collo spalle risulta sollecitato più del solito. Saluti
Salve.
Bisognerebbe fare una anamnesi più approfondita e tecnica, per valutare il tipo di dolore e la zona esatta del dolore all'omero. Per dolore all'omero intende la testa ( spalla) , la diafisi ( metà del braccio) o porzione distale ( gomito) . Il dolore è sordo, continuo, urente; prende un'area o un punto esatto? In ogni caso può effettuare una risonanza magnetica cervicale e alla spalla per valutare eventuali patologie, visto che non ha controindicazioni in fase di allattamento.

Alessandro Carollo D.O.
Gentile signora,
da quello che mi racconta potrei pensare ad un risentimento del plesso cervicale, probabilmente dovuto anche alle cattive posizione per allattare. Una radiografia o una TAC la può fare anche se allatta. In alternativa se non vuole esporsi a radiazioni potrebbe fare una Risonanza Magnetica del tratto cervicale del Rachide.
Buonasera , non deve fare nessuna lastra o indagine strumentale del caso. I dolori cervico/dorso/brachiali sono tipici della Puerpera. Questo perché già durante la gravidanza si cambia il proprio atteggiamento posturale, che porterà a tensioni Muscolo Fasciali importanti: Dopo il parto queste tensioni, contratture e rigidità muscolari aumentano per colpa:
-Delle numerose posture sbagliate che si assumono con il neonato/bambino in braccio
-Dal seno, che avendo cambiato dimensioni, con il suo peso porta enormi contratture e tensioni muscolari dei muscoli: piccolo e grande pettorale, sterno cleido mastoideo, scaleni, trapezio. Questi muscoli contraendosi provocano un enorme pressione al plesso brachiale, che porterà a sintomi dolorosi dalla nuca al braccio.
Deve farsi trattare con pompage( allungamenti leggeri) muscolari e sblocco osteopatia di tutto il rachide.
Buona serata Gabriele Sabatini
Buongiorno signora, il dolore che sente sull'omero e sulla nuca potrebbe essere una nevralgia cervicale, le consiglio di non trascurarla e di prenotare subito una visita specialistica da un Fisiatra che potrà sicuramente effettuare una corretta diagnosi e impostare la terapia adeguata al suo problema. Non Penso sia necessaria una lastra, a meno che non ci siano stati traumi recenti diretti all'omero o incidenti che hanno coinvolto la cervicale (come il colpo di frusta).
Le auguro buona giornata.
Davide Romano