Dolore al tallone destro

3 risposte
Buongiorno,
desidero, se possibile avere una risposta a un malore che ho da alcuni mesi.
Per il lavoro che svolgo sono obbligato ad usare scarpe antinfortunistiche. Da alcuni mesi ho un forte dolore al tallone e parte della pianta del piede destro durante l'utilizzo di tali calzature (minimo 4 ore al giorno, massimo 13 ore al giorno). Anche quando mi alzo,dopo aver dormito, per alcuni minuti soffro e zoppico.
Alcuni miei colleghi mi hanno detto che potrei soffrire di tallonite.
Vorrei chiedere se con l'osteopatia si potrebbe trovare la soluzione al mio male.

Grazie
Buongiorno,
si possono sempre ottenere buoni risultati con la terapia manuale e cure fisioterapiche. La soluzione sta spesso in un buon percorso di cura che inizia sempre con l'inquadrare con chiarezza quale sia effettivamente il problema e quale sia la sua origine. Tutto questo si traduce in una buona diagnosi da parte di un medico competente. In questo caso, con riservo viste le poche informazioni, suggerirei una visita ortopedica per iniziare col "piede giusto".

Saluti

Buongiorno. Ovviamente senza una valutazione vera e propria e con un anamnesi approssimativa non posso darle una risposta precisa. Dai sintomi da lei riferiti però si potrebbe pensare certamente ad una tallonite o ad una fascite plantare. Per fare una diagnosi precisa occorre certamente svolgere delle indagini diagnostiche appropriate (una radiografia per valutare la presenza di uno sperone calcaneare ed una ecografia per escludere l'infiammazione della fascia plantare). In merito all'utilità dell'osteopatia per un tale problema, certamente può essere utile in termini di trattamento locale ma anche di riequilibrio globale dei tessuti e della postura ( l'uso di calzature antinfortunistica unitamente ad un disequilibrio posturale potrebbero esserne le cause). Unitamente al trattamento osteopatico sarebbe consigliabile anche fare della terapia strumentale (onde d'urto focali o radiali, tecar terapia) in base anche ai risultati di radiografie ed ecografia. Nella speranza di esserle stato utile le porgo i miei saluti. Davide Zappa
Buonasera, purtroppo le scarpe da infortunistica sono molto rigide e dure e questo provoca a lungo andare un'infiammazione della pianta del piede, che già viene stressata per le lunghe ore passate in piedi. é possibile che già si sia instaurata una tallonite che sarebbe proprio un'infiammazione del tallone. L'osteopata può sicuramente aiutare a ritrovare l'equilibrio posturale ed alleviare quindi eventuali tensioni si siano create sulla catena muscolare e sul piede, c'è comunque bisogno che lei si fornisca di una tallonetta in gel o una soletta morbida così da poter ammortizzare il peso e rendere più confortevole la calzatura.