Dolore acuto gengiva dente devitalizzato

7 risposte
È da ieri che non riesco a masticare, chiudere la bocca serrando i denti a causa di un forte dolore gengivale dato da un dente devitalizzato semplicemente ricostruito con ceramica. Solitamente sotto periodo mestruale ha sempre procurato qualche doloretto, ma grazie all'aulin passava del tutto. Ora sono 24h che mi fa male e controlla do allo specchio si è formato un piccolo rigonfiamento proprio sulla parete inferiore destra del molare in questione. A cosa potrebbe essere dovuto?Devo farlo incapsulare?Grazie mille
Buonasera. Prima di tutto farei una lastra e verificherei che non vi sia infezione apicale e che quindi la cura canalare sia stata fatta in maniera ottimale; dopodiché valuterei se l'elemento in questione abbia subito una frattura verticale e verificherei se la ricostruzione dia stata eseguita correttamente senza favorire accumulo di placca responsabile di infiammazione gengivale.
Un saluto
Dott. Sergio Pepe

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per fare una diagnosi precisa è necessario sottoporsi a visita specialistica odontoiatrica durante la quale si dovrà eseguire una radiografia endorale dell elemento dentario per stabilire innanzitutto se il dente presenta lesioni granulomatose in fase attiva e/o si è in presenza di frattura radicolare.
Nel primo caso va valutato la possibilità di un ritrattamento canalare previa terapia antibiotica ; nel secondo caso la radice fratturata( o il dente ) va estratta.
In tutti i casi ipotizzati la realizzazione di una capsula ( corona) non costituisce terapia del quadro clinico presentato.
Buongiorno, sicuramente prima di ricoprirlo con una capsula bisogna fare una lastra e valutare se c’è un frattura oppure sicuramente ci sarà da eseguire una cura canalare.
A disposizione per un eventuale visita di controllo presso il mio studio.
Dr. Mauro Mazzocco
va fatta rx endorale per vedere cosa succede all'apice
La invito ad una visita gratuita
Buongiorno se si forma un piccolo ponfo spesso il problema e' dovuto a devitalizzazione non ben eseguita.. il ponfo con relativo dolore sono il risultato del tragitto fistoloso dei batteri che cercano semplicemente parlando una via di uscita provocando il gonfiore e il fastidio danneggiando l osso sottostante. Per qualsiasi informazione ci contatti pure al numero di cellulare che compare sul sito.buonaserata
Va visitata:faccio visite e prev. gratuiti.

Esperti

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Marina Bombardelli

Marina Bombardelli

Dentista, Ortodontista

Como

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Gengivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.