Discussione: tratto cervicale sostanzialmente in asse. Rettilineizzata la fisiologica lordosi. Cons
1
risposte
Discussione: tratto cervicale sostanzialmente in asse. Rettilineizzata la fisiologica lordosi.
Conservati i rapporti articolari atlo-assiali e sub-assiali. Non alterazioni significative della intensità
del segnale a provenienza dal midollo osseo endospongiosa dei metameri esplorati, ricercate
anche mediante sequenza T2-pesata ottenuta con tecnica di "soppressione del grasso".
Al passaggio C6-C7 salienza discale mediana-paramediana sinistra con impronta sulla parete
ventrale del sacco durale ed obliterazione parziale della colonna liquorale anteriore. Non si
apprezzano effetti compressivi sul midollo spinale cervicale che conserva diametri ed intensità di
segnale regolari su tutto l'ambito.
Non ulteriori procidenze discali significative. Nei limiti il diametro sagittale dello speco vertebrale.
Cosa significa?io ho dolori dal collo,spalle,arti superiori e inferiori compresa parte bassa sx della schiena con sensibilità dolorosa solo a sfiorare fino alla parte alta delle cosce,debolezza e dolore a braccia mani e dita
Grazie ancora
Conservati i rapporti articolari atlo-assiali e sub-assiali. Non alterazioni significative della intensità
del segnale a provenienza dal midollo osseo endospongiosa dei metameri esplorati, ricercate
anche mediante sequenza T2-pesata ottenuta con tecnica di "soppressione del grasso".
Al passaggio C6-C7 salienza discale mediana-paramediana sinistra con impronta sulla parete
ventrale del sacco durale ed obliterazione parziale della colonna liquorale anteriore. Non si
apprezzano effetti compressivi sul midollo spinale cervicale che conserva diametri ed intensità di
segnale regolari su tutto l'ambito.
Non ulteriori procidenze discali significative. Nei limiti il diametro sagittale dello speco vertebrale.
Cosa significa?io ho dolori dal collo,spalle,arti superiori e inferiori compresa parte bassa sx della schiena con sensibilità dolorosa solo a sfiorare fino alla parte alta delle cosce,debolezza e dolore a braccia mani e dita
Grazie ancora
Questo referto e i sintomi che descrive richiedono attenzione. La salienza discale a C6-C7 con obliterazione parziale dello spazio liquorale anteriore è documentata, ma ciò che preoccupa clinicamente è il coinvolgimento degli arti inferiori: dolori e sensibilità dolorosa fino alla parte alta delle cosce e debolezza alle gambe non possono essere spiegati da una singola ernia cervicale che non comprime il midollo. La RM descrive il midollo come "di diametri ed intensità di segnale regolari", ma questo non esclude una mielopatia funzionale nelle fasi precoci — e la sintomatologia agli arti inferiori è un segnale che non va normalizzato. Due ipotesi da escludere con urgenza: compressione midollare cervicale non ancora visibile come alterazione di segnale, oppure patologia a un livello diverso (toracico o lombare) che spiega il coinvolgimento degli arti inferiori. Necessita di una valutazione neurochirurgica specialistica con esame clinico neurologico completo degli arti superiori e inferiori, portando le immagini RM in formato digitale. Se non riesce ad avere una visita in tempi brevi e i sintomi agli arti inferiori peggiorano, si faccia valutare al pronto soccorso neurologico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buonasera...Ho messo mirena da ormai 4anni e ultimamente tutti i mesi mi viene un dolore al seno che fa male al tatto ....premetto mirena mi ha tolto il ciclo...potrebbe essere la spirale che lo causa? Grazie.
- Buonasera Sono un uomo di 68 anni con diversi problema di salute. Tra le patologie ho il diabete tipo 2 fino ad oggi non in terapia ma solo dieta. Sono sovrappeso, obeso? H=173 cm Peso kg. 95. Ad una visita di controllo Cardiologica per un Pregresso infarto, pregressa FA e Flutter Atriale…
- Buonasera ho fatto una puntura di spasmex e Voltaren insieme che succede ? Grazie per i vostri pareri.
- Buonasera. Ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto il 1 novembre mattina. La mia ultima mestruazione era iniziata il 18 ottobre e solitamente durano 26-28 giorni. Presa poi dall'ansia ho assunto Ellaone il 4 novembre sera. Il mio ciclo era previsto per oggi ma non é ancora arrivato…
- "Buonasera. Sono all'8° mese di gravidanza e peso 57 kg, e da due settimane circa ( 10 ottobre) che ho un prurito sempre nella zona dell'ombelico e a volte anche in altre zone della pancia. Le analisi sono buone, la pressione sanguigna è buona. Uso l'olio di mandorle e per un po' passa, ma poi…
- Buonasera e complimenti del servizio che offrite A seguito di dolori alle sacroiliache (e durante un ferimento di trombosi emorroidaria) ho eseguito una Rmn delle anche e il medico repertante ha scritto "sembra riconoscersi tramite fistoloso con flogosi periananale) Ovviamente io ho effettuati…
- Buona serata lo specialista mi ha prescritto olanzapina per un ossessione e ansia accentuata inoltre per rapporti sessuali p mi ha prescritto il Cialis chiedo vi sono effetti collaterali da osservare ho possono essere usati tranquillamente grazie
- Buona serata lo specialista mi ha prescritto olanzapina per un ossessione e ansia accentuata inoltre per rapporti sessuali p mi ha prescritto il Cialis chiedo vi sono effetti collaterali da osservare ho possono essere usati tranquillamente grazie
- salve dottore ho un dubbio grave sulla situazione di mia nipote anni 28 dalla nascita ha avuto ritardo mentale ,che grazie a logopedia e insegnante ,e' riuscita a diplomars man mano purtroppo sono accaduti i problemi , si fa manipolare tipo se una persona vuola fare sesso o fargli fumare…
- dolore acuto alla mano sopratutto dito anulare e mignolo non riesco a muvere la mano cosa può essere
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.