dieta personalizzata per forte depressione?

7 risposte
dieta personalizzata per forte depressione?
Una dieta equilibrata può essere senz'altro di supporto, ma difficilmente risulta sufficiente per risolvere un grave stato di depressione. È importante individuare le cause psicofisiche del Suo malessere e cercare di risolverle, eventualmente con l'aiuto psucofarmacologico e psicoterapeutico.

Sicuramente una dieta mirata può aiutare...ci sono alimenti che possono migliorare l'umore ed altre che possono abbatterci. C'è anche il fatto che mangiando male tutto il corpo ne risente e anche lo stesso umore. L'alimentazione può essere un supporto importante alla terapia x curare la depressione ma non può e non deve essere la cura...
Innanzitutto deve capire con l'aiuto di uno specialista se l'aumento di peso e' legato ad un disturbo alimentare bulimico oppure conseguente alla assunzione di farmaci per la depressione (effetti collaterali )dopo questa valutazione si prende in considerazione una dieta mirata con abbinata attività fisica anche la semplice camminata veloce ed uno stile di vita equilibrato.
A seconda del paziente e del grado di depressione è possibile elaborare una dieta che aiuti a contrastarla. Si parla di diete con grassi buoni, soprattutto omega3, proveniente da pesce e frutta secca. Inoltre una dieta a base di alimenti che aumentano la produzione di serotonina incrementando l'introito di triptofano
Certo, ci sono diete personalizzate e individuali a seconda della sua composizione corporea. Certo una riabilitazione fisico-motoria sarà altrettanto importante
Mah.......Mi orienterei su un altro tipo di intervento,
buongiorno, ho un sistema dietetico innovativo che non richiede di pesare cibi. guarda solo la qualità dei cibi e sfrutta un chip che riprogramma il suo metabolismo.