di seguito curve glicemica insulinemica

5 risposte
Salve di seguito curve
glicemica insulinemica
basale 106 3,09
dopo 30' 180 20,16
dopo 60' 167 52,74
dopo 90' 92 34,68
dopo 120 ' 70 8,81
TSH 2,09 ft3 1,70 ft4 1,02
anti tireoglobulina 12,30 ; anti perossidasi tireoidea 11,20;
colesterolo tot 133, ldl 68 hdl 57
cortisolo 18,63 mg/dl
Ho 39 anni sesso maschile, faccio una buona attività fisica , CURO MOLTO LA MIA ALIMENTAZIONE.
Da un anno soffro sporadicamente di forte ritenzione idrica ed accumulo di grasso basso addome, nonostante segua un'alimentazione molto bilanciata, avendo una buona composizione corporea body fat 13% peso 69 kg.
Otre a questo problema si aggiungono frequenti gonfiori addominali, di cadenza settimanale.
ho fatto colonscopia e gastroscopia , entrambe negative, ho solo l'intestino più lungo rispetto al normale.
dopo un anno mi sono accorto che gli episodi di ritenzione hanno un denominatore comune, dopo aver consumato birra (non parliamo di quantità eccessive) o comunque dopo un eccesso e miscuglio di carboidrati , semplici e complessi.
Come indicazione alimentare ho tolto da svariati anni totalmente il sale dalla dieta tranne quello ovviamente presente naturalmente negli alimenti.
Ho riportato solo questi esami ematici, perchè ho dedotto che possono essere i più indicativi per il mio problema, sotto consiglio del mio nutrizionista.
Volevo sapere se le curve sono nella norma e se gli altri valori possono dare qualche indicazione in più.
Grazie
Elimini carboidrati semplici e derivati del grano. Usi solo multicereali e avena.Il tutto per 2 mesi. La birra si fa con orzo che contiene glutine.

La curva glicemia non è normale. Siamo al confine tra ridotta tolleranza ai carboidrati e diabete. Bisognerebbe sapere se ha familiarità per il diabete. Quindi il nutrizionista deve tenerne conto. Utile un colloquio con un diabetologo. Per i fastidi "addominali" ci sono da considerare tante cose tra cui la tensione nervosa e altro.
Bisogna considerare la sensibilità al glutine e approfondire altre forme di intolleranza (lattosio, Nichel ...), non sottovaluterei i disturbi intestinali che possono essere legati a vari fattori. Oltre agli esami serve una attenta valutazione clinica.
La curva glicemica è solo lievemente alterata, ma comunque qualche attenzione agli zuccheri nella dieta mi pare opportuna. Per il resto: glutine, Nickel, e così via mi paiono le solite favole di questi ultimi anni, prive di seri fondamenti. La invito vivere con maggiore serenità la sua vita. Saluti, Manconi
Importante la valutazione di una eventuale familiarità diabetica. La curva non è perfetta, la glicemia iniziale è al limite massimo.