Dall'ecografia trasvaginale mi hanno diagnosticato una cisti endometriosica all'ovaio snx di 5 cm. I

3 risposte
Dall'ecografia trasvaginale mi hanno diagnosticato una cisti endometriosica all'ovaio snx di 5 cm. In 4 mesi è cresciuta di 3 cm e il valore di ca125 è passato da 65 a 100. Sono molto preoccuapata. Devo farmi operare urgentemente perchè potrebbe essere pericolosa?
Prof. Francesco Sesti
Ginecologo, Urologo, Medico legale
Roma
In caso di sospetto ecografico di cisti ovarica endometriosica di diametro maggiore di 3 cm e di simultaneo aumento del Ca 125, la natura endometriosica della cisti è molto probabile. In questo caso è necessario l'intervento chirurgico non solo per rimuovere l'intera parete cistica e confermare la diagnosi ma anche per stadiare la malattia che può interessare altre sedi pelviche e creare aderenze tubo-ovariche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È consigliabile asportare la cisti, sia perché la diagnosi di certezza sulla natura della formazione è istologica, cioè fatta sul pezzo asportato sia perché il carattere della malattia è evolutivo. Consiglio l'asportazione e successivo trattamento con una pillola a base di solo progesterone assunta in continuo, per evitare recidive.
Dr. Simone Ferrero
Ginecologo
Cairo Montenotte
Il valore del Ca125 può cambiare durante il mese (a seconda della fase del ciclo mestruale) e questo valore è compatibile con un quadro di endometriosi. E' difficile esprimere in questa sede un giudizio sulla natura della cisti ovarica, il sospetto di malignità dipende dalle caratteristiche ecografiche della cisti ed eventualmente può essere approfondito con una risonanza magnetica. Inizierei comunque (se non la sta assumendo già) una terapia con pillola contraccettiva che potrebbe rapidamente ridurre il volume della cisti.

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Stefano Izzo

Stefano Izzo

Ginecologo

San Vittore Olona

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 411 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.