dal test del dna fetale (effettuato a 14+2) mi è stata evidenziata presenza di Monosomia (corrispond
3
risposte
dal test del dna fetale (effettuato a 14+2) mi è stata evidenziata presenza di Monosomia (corrispondente a sindrome di turner), adesso dovrò fare l'amniocentesi per capire. è possibile che la TN non abbia evidenziato alcuna malformazione? ho rifatto una ulteriore ecografia a 14+5 e anche da lì non è emerso nulla.
Buonasera, la monosomia del cromosoma X può avere falsi positivi al test del DNA fetale, ma anche la sindrome di Turner, seppur raramente, può non avere segni ecografici, pertanto faccia l'amniocentesi con serenità, sono certa che sarà uno dei falsi positivi che talvolta possono presentarsi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
...l'amniocentesi chiarirà con certezza il dato NIPT......
Gentile paziente, grazie della domanda. Il risultato del test del DNA fetale richiede una conferma diagnostica: la monosomia X potrebbe essere confermata o meno all'amniocentesi. La normalità nel valore della translucenza nucale (NT) e dell'ecografia a 14+5 non sono dirimenti a escludere, nè a confermare l'eventuale monosomia X. I dati molecolare e i dati ecografici vanno letti e interpretati insieme. La consulenza genetica vi aiuterà a chiarire meglio il significato di quanto è emerso dal NIPT ed emergerà dall'amniocentesi e di poter seguire in modo accurato la gravidanza in corso.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.