Dal inizio settembre ho avuto consecutivamente tre diverticoliti (o riacutizzazione della prima. L u

4 risposte
Dal inizio settembre ho avuto consecutivamente tre diverticoliti (o riacutizzazione della prima. L ultima il 2.ottobre.....il mio gastroenterologo vuole farmi la colonscopia il 26 ottobre non si puo piu aspettare....io sono un fascio di nervi. Fino a giovedi scorso sono stata dal 5.sett. sotto ciproxin 500 e dal 2.ottobre anche sotto tiberal 500 ...che consiglio mi date? (Preparazione com moviprep)....(io, donna, 43, NF, euthyrox 50)
Grazie in anticipo!
Gen.le utente ha fatto una TAC durante un episodio di diverticolite? Una TAC va fatta e poi si potrà prendere una decisione. La colonscopia è un esame necessario per studiare la malattia diverticolare. Faccia anche un'ecografia addome e contemporaneamente alla colonscopia (in sedazione) anche la gastroscopia. Bisogna escludere la triade di Saint (calcolosi della colecisti, ernia iatale e diverticoli del colon).
La buona notizia è che la malattia diverticolare si cura e raramente si deve operare. :)

Salve, buongiorno, la colonscopia è d'obbligo eseguirla ma in completo benessere e lontano dall'episodio acuto. Dal momento che lei è già al terzo episodio abbastanza ravvicinato nel tempo, è con molta probabilità candidata all'intervento chirurgico eseguito rigorosamente per via laparoscopica. Dal momento che lei è molto giovane, quanto può andare avanti con la terapia medica e la dieta associata? la terapia conservativa in questo caso non è più indicata. Oltre ad una colonscopia è indispensabile sottoporsi ad un esame TC addome e pelvi.
A mio modesto parere la colonscopia per lo studio della malattia diverticolare dovrebbe essere eseguita almeno due- tre mesi dopo l'attacco acuto farlo 24 giorni dopo mi sembra un pò presto a meno che il medico che la cura non sospetti altro. Comunque attacchi diverticolitici multipli la rendono candidato ad intervento chirurgico per il quale dopo la colonscopia le consiglio una visita specialistica.
cordiali saluti
Dott Domenico Iusco
Considerata la giovane età e gli attacchi diverticolitici acuti ravvicinati nel tempo mi portano a consigliarle una valutazione chirurgica del problema. Cordialità!