Dal inizio settembre ho avuto consecutivamente tre diverticoliti (o riacutizzazione della prima. L u

4 risposte
Dal inizio settembre ho avuto consecutivamente tre diverticoliti (o riacutizzazione della prima. L ultima il 2.ottobre.....il mio gastroenterologo vuole farmi la colonscopia il 26 ottobre non si puo piu aspettare....io sono un fascio di nervi. Fino a giovedi scorso sono stata dal 5.sett. sotto ciproxin 500 e dal 2.ottobre anche sotto tiberal 500 ...che consiglio mi date? (Preparazione com moviprep)....(io, donna, 43, NF, euthyrox 50)
Grazie in anticipo!
Gen.le utente ha fatto una TAC durante un episodio di diverticolite? Una TAC va fatta e poi si potrà prendere una decisione. La colonscopia è un esame necessario per studiare la malattia diverticolare. Faccia anche un'ecografia addome e contemporaneamente alla colonscopia (in sedazione) anche la gastroscopia. Bisogna escludere la triade di Saint (calcolosi della colecisti, ernia iatale e diverticoli del colon).
La buona notizia è che la malattia diverticolare si cura e raramente si deve operare. :)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, buongiorno, la colonscopia è d'obbligo eseguirla ma in completo benessere e lontano dall'episodio acuto. Dal momento che lei è già al terzo episodio abbastanza ravvicinato nel tempo, è con molta probabilità candidata all'intervento chirurgico eseguito rigorosamente per via laparoscopica. Dal momento che lei è molto giovane, quanto può andare avanti con la terapia medica e la dieta associata? la terapia conservativa in questo caso non è più indicata. Oltre ad una colonscopia è indispensabile sottoporsi ad un esame TC addome e pelvi.
A mio modesto parere la colonscopia per lo studio della malattia diverticolare dovrebbe essere eseguita almeno due- tre mesi dopo l'attacco acuto farlo 24 giorni dopo mi sembra un pò presto a meno che il medico che la cura non sospetti altro. Comunque attacchi diverticolitici multipli la rendono candidato ad intervento chirurgico per il quale dopo la colonscopia le consiglio una visita specialistica.
cordiali saluti
Dott Domenico Iusco
Considerata la giovane età e gli attacchi diverticolitici acuti ravvicinati nel tempo mi portano a consigliarle una valutazione chirurgica del problema. Cordialità!

Esperti

Riccardo Annibali

Riccardo Annibali

Proctologo, Chirurgo, Gastroenterologo

Milano

Prenota ora
Marcello Cucinelli

Marcello Cucinelli

Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo

Torino

Prenota ora
Vincenzo Mazzuca Mari

Vincenzo Mazzuca Mari

Gastroenterologo, Omeopata

Castrolibero

Prenota ora
Angelo Antoniozzi

Angelo Antoniozzi

Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Rossella Sellitri

Rossella Sellitri

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 149 domande su colonscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.