Da settimane che avverto un forte senso di vertigine muovendo il capo sul cuscino, girandomi di scat

4 risposte
Da settimane che avverto un forte senso di vertigine muovendo il capo sul cuscino, girandomi di scatto e piegando la testa all'indietro ( prendevo mio nipote in braccio), Penso si tratti di vpb, quali sono gli esami da fare presso un otorino? Quali farmaci antivertiginosi?
Se si tratta di una VPB (Vertigine Posizionale Benigna) i farmaci non servono. In questo caso deve essere sottoposta alla cosiddetta "Manovra Liberatoria" che risolverà il problema. I farmaci anti vertiginosi sono molti, con differenti meccanismi d'azione, e vanno assunti solo dopo una corretta diagnosi. Si rivolga al suo otorino di fiducia il quale, dopo una attenta valutazione clinica ed un esame audio - vestibolare, saprà sicuramente inquadrare il sintomo vertiginoso al fine di una corretta terapia.

E' chiaro che la diagnosi è fondamentale e dalla descrizione sembra una VPB. Ritengo che fare affidamento sulle sole "Manovre Liberatorie" sia limitativo. Il mio orientamento è utilizzare le manovre ma cercare anche un supporto farmacologico. In particolare uso spesso la Betaistina cloridrato ed anche integratori.
le manovre posizionali sono sufficienti per una diagnosi... in caso di crisi acuta il levopraid va più che bene, premesso che una visita ORL urgente le permetterebbe di godere dei benefici di una manovra liberatoria
Sembrerebbe trattarsi della "Vertigine Parossistica Posizionale Benigna" (VPPB), ovvero una vertigine esclusivamente posizionale determinata dal distacco degli otoliti (microcristalli di carbonato di calcio) a livello del labirinto. Deve recarsi da uno specialista che le faccia le cosiddette manovre diagnostiche per la VPPB e, se positive (ovvero se le inducono vertigine), che sia in grado di capire il canale e di effettuare le manovre liberatorie o di riposizionamento degli otoliti. Questa è la cura. Come sintomatici può assumere antiemetici come Levosulipiride o Tietilperazina.