Da settimane che avverto un forte senso di vertigine muovendo il capo sul cuscino, girandomi di scat

4 risposte
Da settimane che avverto un forte senso di vertigine muovendo il capo sul cuscino, girandomi di scatto e piegando la testa all'indietro ( prendevo mio nipote in braccio), Penso si tratti di vpb, quali sono gli esami da fare presso un otorino? Quali farmaci antivertiginosi?
Se si tratta di una VPB (Vertigine Posizionale Benigna) i farmaci non servono. In questo caso deve essere sottoposta alla cosiddetta "Manovra Liberatoria" che risolverà il problema. I farmaci anti vertiginosi sono molti, con differenti meccanismi d'azione, e vanno assunti solo dopo una corretta diagnosi. Si rivolga al suo otorino di fiducia il quale, dopo una attenta valutazione clinica ed un esame audio - vestibolare, saprà sicuramente inquadrare il sintomo vertiginoso al fine di una corretta terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' chiaro che la diagnosi è fondamentale e dalla descrizione sembra una VPB. Ritengo che fare affidamento sulle sole "Manovre Liberatorie" sia limitativo. Il mio orientamento è utilizzare le manovre ma cercare anche un supporto farmacologico. In particolare uso spesso la Betaistina cloridrato ed anche integratori.
le manovre posizionali sono sufficienti per una diagnosi... in caso di crisi acuta il levopraid va più che bene, premesso che una visita ORL urgente le permetterebbe di godere dei benefici di una manovra liberatoria
Sembrerebbe trattarsi della "Vertigine Parossistica Posizionale Benigna" (VPPB), ovvero una vertigine esclusivamente posizionale determinata dal distacco degli otoliti (microcristalli di carbonato di calcio) a livello del labirinto. Deve recarsi da uno specialista che le faccia le cosiddette manovre diagnostiche per la VPPB e, se positive (ovvero se le inducono vertigine), che sia in grado di capire il canale e di effettuare le manovre liberatorie o di riposizionamento degli otoliti. Questa è la cura. Come sintomatici può assumere antiemetici come Levosulipiride o Tietilperazina.

Esperti

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 262 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.