da RMN risulta assenza di segnale nell'arteria vertebrale di destra e solo parziale a quella di sini
5
risposte
da RMN risulta assenza di segnale nell'arteria vertebrale di destra e solo parziale a quella di sinistra dove all'esame tac in condizioni basali si evidenziano multiple calcificazioni. Esame ecografico TSA stenosi 10% . Rischio ictus o tia ugualmente anche con TSA buono ? E' necessario intervento chirurgico oppure in questo caso si può fare ablazione o altro ?
Grazie. ( F, anni 72)
Grazie. ( F, anni 72)

Se il circolo carotideo e i vasi del poligono di Willis sono buoni, non dovrebbe avere problemi. Prenda semplicemente della cardioaspirina dopo però approvazione del suo medico curante
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra gli specialisti Come funziona?
Innanzitutto come mai ha fatto una.risonanza?.la vertebrale si vede o è come può succedere, fisiologicamente assente? A parte l'aspirina, il.confronto.tra doppler tsa e altri.esami.come risonanza o altro non regge perché si esplorano.con modi.diversi.tratti.diversi e l'unico.esame.che darebbe una risposta.certa sul tipo di.circolo e sulla.situazione globale.anche del.circolo di.Willis (circolo del basicranio.che unisce circolo.carotideo.e vertebrobasilare) sarebbe una.angiotac.del.circolo sovra-aortico

Sono d'accordo con i colleghi. AngioTC dei vesi intra ed extracranici salvo che non ci sia una allergia o intolleranza al mezzo di contrasto e terapia antiaggregante con aspirina sotto controllo medico

l'aterosclerosi significativa del circolo posteriore è generalmente appannaggio delle popolazioni di pelle scura; la presenza di placche alle vertebrali, tranne che non ci sia stata già una sintomatologia specifica attinente al suddetto circolo, non determina alcun problema come peraltro sulle carotidi ed a differenza di queste, neppure laddove vi siano stenosi significative se il circolo anteriore è pervio ed esiste supplenza da parte della arteria occipitale, ramo carotideo.
Le vertbrali, infatti, sono spesso atresiche e non danno alcuna sintomatologia ed inoltre la stenosi si instaura lentamente dando modo al circolo di compensare. Quindi stia sereno e non proceda ad esami soprattutto se così specifici, se non indicati dal medico. I falsi positivi ed i reperti poco significativi sono infatti frequenti e mal interpretabili. Laddove invece, ci sia stata una sintomatologia precisa e l'esame sia stato richiesto da un neurologo o da un angiologo, sarà sicuramente utile eseguire quanto più sopra suggerito dai colleghi. Cari saluti
Le vertbrali, infatti, sono spesso atresiche e non danno alcuna sintomatologia ed inoltre la stenosi si instaura lentamente dando modo al circolo di compensare. Quindi stia sereno e non proceda ad esami soprattutto se così specifici, se non indicati dal medico. I falsi positivi ed i reperti poco significativi sono infatti frequenti e mal interpretabili. Laddove invece, ci sia stata una sintomatologia precisa e l'esame sia stato richiesto da un neurologo o da un angiologo, sarà sicuramente utile eseguire quanto più sopra suggerito dai colleghi. Cari saluti

Se l'assenza d'una arteria vertebrale e l'ipoplasia dell'altra ( 20-30 % della popolazione ha un'ipoplasia di una vertebrale ) è d'origine congenita il flusso del sangue è garantito dal circolo anteriore che compensa ,come anche se la stenosi e eventuale occlusione delle verterali s'è sviluppato molto lentamente.Però sarebbe bene che contolli come sono messe le art.carotidee e il cuore per evitare che ulteriori fattori di ipoperfusione facciano crollare una eventuale perfusione già al limite.
Esperti






Domande correlate
- buona sera, ho una madre di 65 anni, un giorno dopo aver discusso con un signore rientrata a casa non ricordava alcuni nomi dei parenti , a volte sbanda si appoggia al muro per non cadere, a volte le gira la testa, a volte ha la palpebra superiore di un occhio abbassata e l altro no . potrebbe essere…
- Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Tre mesi fa, inizió tutto con un forte mal di schiena. Dopo aver effettuato la prima rm risulta che ho una lombosciatalgia acuta, ernia discale L5-S1 paramediana sinistra. Dopo aver consultato vari neurochirurghi (dove ognuno dava una versione diversa, con varie terapie…
- Buonasera mia madre 73 anni ora ha avuto un ictus cerebellare 5 anni e si era ripresa benissimo poi da due anni a qst parte hanno iniziato a mancagli le forze nelle gambe. Per un anno si muoveva con deambulatore da interno ora col deambulatore dopo due metri é già stanca e siamo ricorsi alla sedia a…
- Buonasera, da tre mesi mia mamma e in un centro per riabilitazione in seguito ad un ictus che l ha colpita con emiparesi sinistra.Da tempo convive con una febbre che sopraggiunge nel pomeriggio con tremore ai nervi fino a 38, .Se non ci sono infezioni può essere un problema neurologico? grazie.
- Salve 2 anni fa ho avuto un ictus colpita parte sinistra recuperato gambe subito. Mantenuta sensibilità. Braccio recuperato del tutto fino al polso .non riesco ad aprire la mano. Non è chiusa stretta, serrata. Che possibilità di riuscirci?
- Si può recuperare del tutto dopo 2 anni di fisioterapia la funzionalità della mano? La mia non si apre, è. Morbida. Ma le dita non si aprono
- Salve sono una badante il mio assistito ha fatto ictus un anno mezzo fa 2 mesi fa ha fatto una crisi cioè delirio allucinante io gli ho detto alla figlia di fare la ricetta di seroquel, il medico di famiglia gli ha prescritto efexor. Va bene seroquel? Grazie
- Salve, mio marito è stato colpito da ictus nel 1999 la parte sinistra era rimasta paralizzata e non parlava.Poi si è ripreso e ha fatto una vita quasi normale fino a inizio giugno 2017, si è ripresentato l'ictus, e dopo avere fatto ospedale e riabilitazione si era ripreso. Ma a fine Luglio sempre 2017…
- Salve mi chiamo Fabrizio ho 63 anni il 3 agosto 2018 ho avuto un ictus lato sn di lieve entità ho mantenuto il movimento è la forza del braccio e della gamba colpita, ho perso sensibilità che mi hanno assicurato col tempo dovrebbe tornare a valori normali. Il punto è che il lato sn in vari punti mi da…
- salve dottore ho 71 anni ho il cuore malato ed ho avuto un ictus nessuna conseguenza, almeno così sembra, soffro anche di tiroide...come medicinali prendo: Pradaxa sequacor lasix....e x l tiroide prendo le fiale eurocsin 50 e 100. quello cge accuso di più è il dolore alle gambe...cosa potrei fare? grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Ictus
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.