Da qualche mese mi viene un leggero dolore alla gamba. Pensavo fosse passato ma da quando sono in v

8 risposte
Da qualche mese mi viene un leggero dolore alla gamba.
Pensavo fosse passato ma da quando sono in vacanza (una settiman il discorso è peggiorato.
Precisamente il dolore parte dall'anca sinistra ma è spesso accompagnato da dolori alla caviglia e nel mezzo tra la stessa caviglia e il ginocchio.
Mi sono pure accorto che con il freddo peggiora.
Inoltre non credo abbia a che vedere con lo sforzo fisico dato che negli ultimi 2-3 mesi frequentavo la palestra e mi è venuto solo una volta, mentre allenavo le braccia tra l'altro. Il PT che mi segue mi ha passato una scheda dedicata allo stretching e pensavo aiutasse, ma dopo sta settimana non ne sono più così sicuro
Salve, le consiglio di effettuare una visita da spcialista osteopata e rieducatore posturale mezieres in quanto è necessaria una corretta visita clinica per comprendere meglio la natura del suo dolore ed approcciare ad un percorso terapeutico risolutivo. Molteplici possono essere le cause sottese all'irradiazione del suo dolore nella gamba.
Cordiali Saluti.

Buongiorno, dalla sua descrizione il problema potrebbe essere di natura muscolo-scheletrica, dunque lo stretching potrebbe essere una soluzione ma, se non ben mirato al suo specifico problema, risulterebbe non risolutivo.
Le consiglio una valutazione da un Fisioterapista od Osteopata per approfondire meglio l'origine del suo problema, se solo muscolo-scheletrico o se ci sono altre componenti, ed eventualmente aggiustare col PT la sua scheda di allenamento.
Saluti!
Salve, concordo pienamente con la collega per quanto riguarda una visita clinica, e i suggerimenti sia osteopatici che in globalità. Aggiungiungerei a tal proposito una visita con trattamento con il metodo Raggi e la panca pancafit, lo ritengo un metodo globale molto utile e di più facile approccio.
Cordiali saluti
Salve , fermo restando che la problematica richiusa valutazione medica come già suggeritogli , mi dice se questo dolore po rileva sia sdraiato che eretto? La mattina quando si alza ? Saluti
Gentile utente,

E' difficile fornire una risposta esaustiva alla sua domanda. Un dolore che comincia dall'anca e si irradia fino al ginocchio e alla caviglia potrebbe far pensare a una sciatalgia, a un disturbo vascolare, a un trigger point, a un problema articolare dell'anca o di altre articolazioni, ecc.
Inoltre, tutti questi quadri clinici possono essere correlati a molteplici fattori. L'unica strada giusta da percorrere è sottoporsi ad una visita fisioterapica per progettare un buon piano terapeuticico.
Cordialità
Buongiorno, difficile risponderle con esattezza, perchè in questi casi è strettamente necessario fare un'approfondita valutazione con un fisioterapista esperto in problematiche muscolo-scheletriche. Sintomi simili possono esser dovuti a svariati motivi e ciascuno di essi ha bisogno di un trattamento specifico, mentre lo stretching (che può sì essere alleviante) non lo è. Saluti
Salve, penso sia necessario un consulto, magari da un fisioterapista per vedere in prima battuta se si tratta di qualcosa di risolvibile oppure se è necessaria una visita ortopedica.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente