Da circa tre mesi sto avendo problemi di insonnia: mi sveglio a metà nottata e non mi riaddormento p

5 risposte
Da circa tre mesi sto avendo problemi di insonnia: mi sveglio a metà nottata e non mi riaddormento più. Assumo valsartan da circa un anno, può essere questa la causa dell'insonnia? O di può ragionevolmente escludere?
Salve. Tra gli effetti indesiderati del valsartan non rientra l'insonnia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non dovrebbe essere il farmaco che assume, sia perchè questo effetto collaterale non è tipico di questa sostanza, ma anche perchè si è verificato solo dopo vari mesi di assunzione di tale farmaco- Tuttavia gli effetti collaterali dei farmaci sono molto variabili da soggetto a soggetto, quindi il Valsartan non può essere escluso con assoluta sicurezza. L'insonnia è molto frequente e ha moltissime cause, alcune delle quali psicologiche. Senta il suo medico di base ed eventualmente un consulente internista .
Salve. Concordo con chi mi precede, difficile pensare ad un effetto collaterale. Per costanti risvegli notturni agionerei semmai escluderei un disturbo del ritmo notturno, uno scarso controllo pressorio notturno o apnee notturne. Le consiglierei quindi un ECG Holter, un monitoraggio della pressione arteriosa (erroneamente detto Holter pressorio) ed eventualmente una polisonnografia.
Cordialmente Dr. F. Turreni Cardiologo Elettrofisiologo
Salve. Non penso sia il valsartan a generare L insonnia. Non ne è una tipica reazione avversa e tra L altro lo assume da molto prima dell insorgenza del sintomo.
IMPROBABILE CHE SIA IL FARMACO

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.