Cosa succede se mastico sempre allo stesso lato?

5 risposte
Cosa succede se mastico sempre allo stesso lato?
in linea di massima nulla ma deve farlo di proposito perchè in genere il cibo viene ,in automatico, trasferito da un lato all'altro.

A lungo andare sovraccarica troppo quel lato e va incontro a dolori e/o possibili problemi.
Si rischiano l'usura di quella parte dei denti e a problemi all'articolazione temporomandibolare, quella che permette l'apertura e la chiusura della bocca. Si dovrebbe capire il motivo perché preferisce un lato. Per esempio, se le mancano denti dalla parte opposta e quindi il lato che preferisce è quello più efficiente alla masticazione. Oppure perché ha stimoli dolorosi in quel lato cui non mastica. Un'altra possibilità è un'abitudine sua che però ritengo meno probabile. È un fatto che non va sottovalutato e merita una visita.
Prenota subito una visita online: Studio clinico - 50 €
Sono d'accordo sul fatto che andrebbe approfondito perche' mastica sempre dallo stesso lato . Non è normale e bisogna metterla nelle condizioni di potere masticare su entrambi i lati.
in una situazione normale, si mastica involontariamente da entrambi i lati, utilizzando volutamente un unico lato ( per mancanza di denti ad esempio) si potrebbe incorrere in diversi problemi dati anche dall'eventuale assenza dei denti dal lato opposto. queste osservazioni però sono delle semplificazioni di ciò che potrebbe essere il problema che si potrebbe presentare dato che non sappiamo il motivo per cui mastica su un solo lato.