Cosa succede se assumo due pastiglie di ferrograd In un giorno?

9 risposte
Cosa succede se assumo due pastiglie di ferrograd In un giorno?
Dott.ssa Elisa Benini
Dietista, Nutrizionista
Rovigo
Gentile utente, potrebbe non succederle nulla così come può andare incontro a effetti collaterali. Non voglio ipotizzare che possa manifestare segni da sovradosaggio ma è un quadro che è bene non escludere. Il ferrograd è un integratore a liberazione controllata pertanto si può verificare un effetto tossico da accumulo. Ultimi ma non ultimi, anzi, sono i più probabili a manifestarsi potrebbe andare incontro a disturbi gastrointestinali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca Bo
Dietista, Nutrizionista
Genova
Gentile utente, immaginando che il dosaggio a lei prescritto sia di una compressa al giorno, è molto probabile che non sperimenti alcun effetto collaterale se è capitato un solo giorno di assumere due compresse. Se la motivazione per la quale ne ha assunte due in un giorno deriva da un tentativo di compensare la compressa dimenticata il giorno precedente, le consiglio piuttosto di non assumerne due insieme, più che altro al fine di non avere problemi a livello gastrointestinale, quali nausea, pirosi gastrica, dolori addominali, diarrea o stipsi, anche se non escludo possano verificarsene altri più severi, dipendenti da un sovradosaggio.
Salve, come detto dai colleghi se la sua domanda era riferita ad una assunzione accidentale di una volta sola può stare tranquillo. Le consiglio comunque di leggere il foglietto illustrativo per avere una conoscenza più approfondita dell'integratore che sta assumendo.
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Nutrizionista, Dietista
Prato
SI attenga sempre alla posologia indicata dal suo medico: non si deve mai rischiare di andare in eccesso.
Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Buongiorno, è importante rispettare la posologia prescritta dal medico curante. Saluti
Dott. Alex Barone
Dietista, Nutrizionista
Modena
Buongiorno Gentile Utente,
Se l'assunzione duplice è accidentale/molto saltuaria può stare tranquillo. Se è successo in cronico invece le consiglio di consultare il suo curante per avere maggiori informazioni ed evitare possibili effetti collaterali da sovradosaggio. Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Salve, assolutamente no : la posologia è di 1 cpr al giorno. Nel caso di iperdosaggio consulti il medico, saluti
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve, potrebbe non accadere niente, come potrebbe andare incontro a problematiche di effetti collaterali. Il mio consiglio è, se si vuole migliorare l'assorbimento del ferro, di abbinare la pastiglia ad una dose di vitamina C seguendo sempre le indicazioni che trova, di posologia e modo d'uso.

Cordiali Saluti, Dr. Barioni Riccardo
Salve, Ferrograd è un integratore di ferro usato per trattare o prevenire l’anemia da carenza di ferro. La dose raccomandata dipende dal motivo dell’assunzione e dalle indicazioni del medico.
Se prende due pastiglie in un giorno, potrebbe avere effetti collaterali come:
- disturbi gastrointestinali (nausea, dolori addominali, stitichezza o diarrea);
- sovraccarico di ferro, che può causare tossicità se assunto in dosi molto elevate;
- colorazione scura delle feci, che è normale con il ferro ma può aumentare con dosi più alte.
Se ha preso accidentalmente una dose superiore a quella prescritta o hai sintomi preoccupanti, le consiglio di consultare un medico o un farmacista.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.