Cosa s'ignifica coping?

4 risposte
Cosa s'ignifica coping?
Per coping si intende la capacità e modalità di fronteggiamento di uno stimolo più o meno stressante o minaccioso.

Sono dette strategie di coping tutte le modalità con cui un individuo è in grado di affrontare situazioni stressanti e momenti di difficoltà. Le strategie di coping sono molteplici: quelle interne si riferiscono alle risorse personali (forza, coraggio, senso di sfida) quelle esterne, ad esempio, sono il sostegno dei parenti e degli amici. Gli esempi sono moltissimi: lutto, disoccupazione, malattie.... ci sono persone che affrontano il problema "di petto" e persone che si abbattono, ci sono persone che tendono a isolarsi e persone che, invece, richiedono e cercano la vicinanza e il sostegno degli altri. Non è difficile comprendere chi riesce ad affrontare meglio le difficoltà.
Coping significa fronteggiamento, pertanto una valutazione in tal senso potrebbe significare l'indagine sulla capacità di fronteggiamento delle situazioni o difficoltà in ambito familiare.
Buonasera, il concetto di coping è molto simile a quello di meccanismo di difesa: la differenza sta nella teoria di base. Mentre il coping deriva da teorie prettamente cognitiviste, i meccanismi di difesa sono invece di natura psicoanalitica. Fermo restando ciò, entrambi i concetti descrivono "modalità di difesa" del soggetto, cioè l'insieme delle strategie che l'individuo mette in atto per fronteggiare eventi, emozioni, sentimenti stressanti e disturbanti. Tuttavia, mentre i meccanismi di difesa sono inconsci, quelli di coping sono consci. Nel dettaglio, le strategie di coping sono tre: 1. centrato sul compito: si cercano soluzione dirette a fronteggiare un problema; 2. centrato sulle emozioni: rappresentato da abilità specifiche di regolazione affettiva, che consentono di mantenere una prospettiva positiva e speranzosa in una condizione di disagio; 3. centrato sull'evitamento: rappresenta il tentativo di sfuggire al problema attraverso situazioni sociali o attività varie.