Come funziana il "Test di valutazione del carico familiare e delle strategie di Coping"?

2 risposte
Come funziana il "Test di valutazione del carico familiare e delle strategie di Coping"?
Gentile utente, il test da lei citato, test di valutazione del carico familiare e delle strategie di coping, indaga le capacità di adattamento della persona agli eventi difficoltosi e stressanti che si verificano nel ciclo di vita della famiglia. Il "coping" può essere funzionale (quando tutto va per il meglio) o disfunzionale, ovvero quando la persona mette in atto dinamiche comportamenti atteggiamenti che non permettono il superamento della situazione difficile e anzi determinano un aumento del disagio. Quello che è importante è che quando nella famiglia una persona accusa un sintomo o un disagio, tutta la famiglia ne è coinvolta. Pertanto, il passo successivo è quello di utilizzare le risorse familiari per riuscire a diminuire o alleggerire il disagio individuale. A tale scopo è utile rivolgersi ad uno psicologo esperto nell'approccio sistemico relazionale e familiare. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti. Cordialmente dr. Luisa Morassi

Con il termine strategia di coping si fa riferimento a quella capacità di adattamento che un soggetto adotta di fronte ad un evento stressante. quando l'esito è positivo il coping viene definito "funzionale" quando è negativo "disfunzionale". Il test di valutazione del carico familiare valuterà se vi è una situazione stressante (carico) nel nucleo familiare e le eventuali strategie adottate dai membri ed il funzionamento della famiglia stessa come piccolo gruppo. Spero di essere stata utile. Cordialmente.