Cosa e possibile fare con un versamento pluerico plastico con metastasi da carcinoma esofago?

4 risposte
Cosa e possibile fare con un versamento pluerico plastico con metastasi da carcinoma esofago?
Il trattamento chirurgico è palliativo e consiste nella pleurodesi chimica da effettuarsi in videotoracoscopia Segue eventuale trattamento chemioterapico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A parte il trattamento per il versamento consiglierei il seguente trattamento: eliminazione di tutti gli alimenti a base animale e derivati animali - dieta vegana stretta - bere un grosso bicchiere di succo puro di aloe vera 3 volte al giorno - assumere una bustina al giorno di fucoidan (alga bruna del giappone) - assumere una cpr effervescentedi resveratrolo dopo pranzo. Questo trattamento atossico, depurante e stimolante il sistema immunitario potrebbe essere un ottimo rimedio eventualmente anche associabile alla chemio.
I versamenti pleurici neoplastici hanno la caratteristica di recidivare; vale a dire che se anche vengono sottoposti a toracentesi ( semplice aspirazione del liquido) o a posizionamento di una drenaggio pleurico, possono riformarsi. Per tale motivo quando le condizioni del paziente lo consentono è utile eseguire un piccolo intervento chirurgico chiamato pleurodesi chimica. Questo intervento viene eseguito in anestesia generale ma è tecnicamente molto semplice e veloce e consiste nel mettere nel cavo pleurico del talco deasbestato che crea una reazione infiammatoria da corpo estraneo con il risultato che le aderenze tra i due foglietti pleurici evitano il riformarsi del versamento. Questo intervento permette di continuare a fare eventuali trattamenti chemioterapici e migliora notevolmente la qualità di vita del paziente. Quando non è possibile eseguire questo intervento ed il versamento si riforma, si mette un piccolo drenaggio dal che permetterà fuoriuscita del liquido che si forma
Buonasera. Un trattamento possibile in questo caso potrebbe consistere in una toracoscopia con eventuale talcaggio del cavo pleurico: questo è un trattamento sintomatico, no cura cioè la patologia ma è rivolto all'eliminazione, ove possibile, del suo sintomo ( il versamento appunto ).

Esperti

Nicola Cassanelli

Nicola Cassanelli

Chirurgo toracico

Peschiera del Garda

Sara Mantovani

Sara Mantovani

Chirurgo toracico

Venafro

Orazio Antonio Filieri

Orazio Antonio Filieri

Pneumologo, Allergologo, Omeopata

Gallipoli

Filippo Lococo

Filippo Lococo

Chirurgo toracico, Chirurgo

Roma

Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Mariangela Amedea Sale

Mariangela Amedea Sale

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Versamento pleurico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.