Cosa devo fare per curare la gotta?
Cosa devo fare per curare la gotta?
2 risposte
Ritengo che la dieta possa correggere limitatamente l'iperuricemia e la gotta. Infatti la produzione quotidiana di ac. urico derivata dal ricambio della ns massa proteica e di molto superiore agli introiti alimentari. La cura deve essere rivolta ai farmaci (Allopurinolo 300 mg/die, o altri...).
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Il trattamento della gotta è prevalentemente dietetico. Da questo punto di vista tenga conto che pane,pasta,riso e orzo hanno un contenuto in precursori dell'acido urico (purine) quasi nullo, a differenza della carne (vitello, pollo, tacchino, coniglio) che ha un contenuto medio-elevato e del pesce che un contenuto medio-alto, per cui carne e pesce vanno usati con moderazione. Le uova hanno un basso contenuto in purine,ma ne va limitato il consumo per il contenuto in colesterolo. Tra i formaggi preferire i formaggi freschi,la mozzarella, il fior di latte, la ricotta lo jocca. Evitare del tutto l'uso di fegato,altre interiora, cervello, selvaggina ed estratti di carne,acciughe,sardine, aringhe,anguilla e capitone. Inoltre la iperuricemia e, quindi la gotta che ne è conseguenza può derivare oltre che da un eccesso di introduzione di alimenti ad alto contenuto in purine, da una aumentat produzione da parte del nostro organismo o da una sua ridotta eliminazione. Dr.Pascucci
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


