Conclusioni al R M :alterazioni degenerative Disco-vertebrali in L4 e L5. Ernia del disco L4 e la co
9
risposte
Conclusioni al R M :alterazioni degenerative Disco-vertebrali in L4 e L5. Ernia del disco L4 e la compressione della radice L5 ed eventuale frammento. cosa dovrei fare, ho 18 anni.grazie
Buongiorno, nonostante Lei sia una persona giovane un'ernia c'è quindi è sicuramente necessario valutarla con test funzionali per capire quanto quest'ernia va ad irritare la radice nervosa: questa cosa può essere fatta tranquillamente da un osteopata che sarà in grado di dirLe se l'ernia e' troppo voluminosa ( in questo caso serviranno altre terapie per cui è necessario contattare un ortopedico oppure un neurochirurgo); se l'osteopata invece riscontrerà che l'ernia non è un interferenza eccessiva potrà eseguire un trattamento per rendere più rapida l'uscita dalla fase acuta; vista la Sua età sono molto fiduciosa che la situazione possa migliorare in tempi abbastanza brevi. Le porgo i miei saluti Michela Podestà D.O.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Una visita ortopedica è consigliata per valutare i sintomi ed eventuali deficit di forza o semplici forme irritative del nervo. Lo studio attento della RMN collegato all'esame obiettivo permetterà allo specialista di indicarle la cura più adeguata.
sono d'accordo col collega ortopedico farei anche una EMg e una ENg arti inferiori per valutare l'integrità della funzianlità del nervo e l'effettiva funzionalità della placca neuromuscolare.
Solo la visita specialistica di un Ortopedico o di un Neurochirurgo può darle risposta corretta. Il punto non è la presenza radiografica di un'ernia discale, ma è lo stato di conflitto tra questa e la radice nervosa. In particolare se vi sono solo segni di irritazione le cure mediche possono darle grossi vantaggi; se vi sono segni di deficit radicolare, specie se recenti, può essere opportuno l'intervento chirurgico in microchirurgia. Cordialità et
Oltre ad essere d'accordo con i colleghi Ortopedici e Neurochirurgo, segnalo che esistono possibilità microinvasive (aspirazione percutanea, discolisi chimica con ozono percutaneo o alcol gelificato) che hanno altissime possibilità di successo in pazienti giovani. Tuttavia l'indicazione, come sopra, si pone in base ai dati clinici e non solo sulle immagini. Parola di Neuroradiologo...
Salve. Quanto ci riferisce é l'esito di una RMN. Per avere cura del suo problema bisogna correlare il quadro clinico con le immagini RMN. Uno specialista in patologie vertebrali, avendo a disposione una vasta gamma di trattamenti saprà consigliarle il percorso migliore , soprattutto vista la sua giovane età. L'ozonoterapia é senz'altro una delle ipotesi di trattamento da considerare.
Farsi visitare da un neurochirurgo e valutare l'opportunità o meno dell'intervento
Salve sarebbe opportuno elencare la sintomatologia per meglio comprendere se clinicamente è evidente una sofferenza della radice nervosa di L5, L'ernia del disco in alcuni pazienti può restare ed essere asintomatica oppure evolvere e dare notevoli problematiche tra cui perdita di tono forza e sensibilità alla gamba e al piede. L'ernia è una fuoriuscita di tessuto mucoide che se solidifica e calcifica nel tempo può restare e creare nel tempo sofferenza del nervo oppure può disidratarsi se perde l'alimentazione dalla fonte che è il nucleo polposo ed essere fagocitata dall'azione dei macrofagi e polimorfonucleati per poi diventare atrofica e in alcuni casi anche scomparire, quello che crea problemi in fase acuta e subacuta è l'edema infiammatorio che se nn ridimensionato ed eliminato crea notevoli problemi funzionali alterando la statica vertebrale e ovviamente la dinamica dei movimenti. Consiglio vivamente la visita da un Osteopata che sia Fisioterapista e posturologo come lo sono io per avere tutti gli strumenti terapeutici indispensabili per una soluzione conservativa e non chirurgica. L'intervento chirurgico lo reputo utile solo dopo aver provato in tutti i modi una soluzione non chirurgica perché nn è cosa da poco avere una cicatrice con aderenze e altrettanto il rischio di recidiva...si hai capito bene l'ernia può riformarsi sia nella sede operata (negli interventi di Laminectomia o discectomia parziale) se non si lavora sulle cause che la predispongono.
Si curano i pazienti non le risonanze magnetiche, quindi se lei non ha alcun sintomo non c'è bisogno neanche di una visita. Si limiti solo a non fare grossi sforzi e usare correttamente la forza delle gambe e non la schiena quando solleva un peso. Mentre se dovesse avere dolore, avvertire formicolii, alterazioni della sensibilità o cali di forza la visita ortopedica è vivamente consigliata per inquadrare i sintomi e trovare la terapia più appropriata!
Se dovesse avere dolori
Se dovesse avere dolori
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno , Da 4 mesi soffro di ernia L3/l4 che mi causa forti dolori alla coscia e al ginocchio che mi costringono a deambulare con stampelle mentre da seduto o coricato non ho dolori. Una RM fatta recentemente a 3 mesi dalla prima riconferma ernia L3/L4 in sedeintraforaminale sinista con segni compressivi…
- Salve, ho 29 e questa è la mia storia con un’ernia espulsa. Per due mesi ho avuto fastidi al polpaccio sinistro che ho trascurato, finché un mese fa ho avuto un episodio acuto molto doloroso che mi ha immobilizzata. La RM fatta pochi giorni dopo ha mostrato un’ernia espulsa L4-L5 che comprime la radice…
- Buongiorno !!!! 66 ANNI E CIRCA 4 MESI CHE HANNO RISCONTRATO Da R.M. ernia discale paramediale destra determinante impegno del recesso inferiore dei forami di congiunzione L5 S1 ernia discale paramediale destra determinante impegno del recesso laterale ove il disco estruso entra in conflitto con…
- Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e vi scrivo per avere un consiglio. Ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato: a livello L4-L5: estrusione discale medio-lieve con lieve compressione del sacco durale, a livello L5-S1: estrusione discale importante, mediana e paramediana destra,…
- Dopo RMN la conclusione e' stata ernia Intra extraforaminale L5 S1 . Non ho dolori particolari ma ormai sono circa 8 mesi che i diti dei piedi sono completamente un formicolio continuo giorno e notte ed ora da qualche mese le piante dei piedi e' come si fossero gonfiate e ondulate . Ho fatto tanta osteopatia…
- Salve, a seguito di sciatalgia nel mese di marzo, è sopraggiunta parestesia piede destro, con formicolio e perdita di sensibilità, la causa è risultata una voluminosa ernia l5-s1, operata a giugno. Dopo un mese dall' intervento ho iniziato fisioterapia per la mobilizzazione della gamba e piede dx, ma…
- Buongiorno. Ho una spondilolistesi L5 S1 difficilmente Vorrei andare da un professionista ma non so decidere tra:Neurochirurgo. Fisiatra Osteopata Chiropratico. Mi potete aiutare? Grazie mille
- Buongiorno, ho 66 anni e ho appena ritirsto il seguente esito RM : reperti di sostanziale normalità al tratto dorsale. Speco libero non normale aspetto del midollo spinale. A sede lombare grossolana ernia discale estrusa in L4 L5 presenta atteggiamento migratorio craniale e laterizzazione sinistra. Compressa…
- Salve ho ernie del disco L2L3,L4L5,L5S1.ho fatto tec+las, pure terapia manuale ma mi sento peggio, ho dollore forte, scose eletrica, sento pure come che esce osso.fredo formicole, blocco collo, maldi le gambe forte fino cosce. Cosa mi consigliate? Grazie
- Buongiorno la prossima settimana eseguirò un intervento in Discectomia endoscopica (day hospital) ho l'ernia del disco l5/S1 il dolore è fortissimo da 3 mesi, adesso sono in uno stato che faccio fatica a camminare e rimanere in piedi. Posso solo sdraiarmi, non posso neanche sedermi per 5 minuti, il dolore…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.