Comme faccio a sapere se sto avendo un attacco di panico?

20 risposte
Comme faccio a sapere se sto avendo un attacco di panico?
Ci sono molti segnali che annunciano un attacco di panico. Si può sentire che i pensieri si confondono, che non riesce a focalizzare l'attenzione su nulla. Si può sentire il respiro alterato e un senso di costrizione. sensazioni di calore o formicolìo. La convinzione di dover fare qualcosa e non sapere cosa. L'emergere di un timore imprecisato e immotivato.

Salve.
Sicuramente bisognerebbe spiegare cosa hai sentito ed eventualmente elaborare, con un professionista se è un attacco di panico ciò che si è vissuto, poiché sono tanti i sintomi che vanno da quelli fisici a quelli psicologici.
Penso che sicuramente un consulto farebbe bene.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Maria Pepe
Buonasera, si sta avendo un attacco di panico se,improvvisamente, si avvertono sensazioni come aumento della respirazione e della frequenza cardiaca, fame d'aria, sensazione di dolore al petto o alla pancia, nausea, vertigini, sensazioni accompagnate dalla paura di svenire/morire o impazzire. Non è necessario che siano compresenti tutti questi sintomi perché si possa parlare di attacco di panico, in ogni caso è importante parlarne con in terapeuta, in modo che possa effettuare una diagnosi accurata.
Un caro saluto
S.G.R
Buonasera, i sintomi di un attacco di panico sono molteplici da quelli psicologici a quelli fisici. Le suggerisco di chiedere un consulto psicologico in modo da comprendere in maniera approfondita la questione. Un caro saluto, Dott.ssa Marcella Boscolo
Buonasera, che sintomi ha?
I sintomi dell'attacco di panico sono chiari e precisi. Ascolti l'episodio La stanza del panico, nel Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su diverse piattaforme on line. E' un podcast rivolto alle persone che soffrono di disturbi d'ansia. Troverà informazioni, approfondimenti, strumenti di auto aiuto che potrà utilizzare anche in caso di attacchi di panico. Segua la Pagina FB Le Stanze della Paura.
Buona serata. Bruno Ramondetti
Gentile Utente, l'attacco di panico si differenzia dalla "semplice" ansia, per la sensazione di perdere il controllo o di poter morire, per il senso di irrealtà, e per la scomparsa dei sintomi che alle volte è tanto brusca quanto la comparsa. Internet è pieno di riferimenti che l'aiuteranno a conoscere i sintomi degli attacchi di panico, ma per un'opinione più attendibile e formata le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, con il quale eventualmente pensare a se e come intervenire. Un caro saluto
Salve, un attacco di panico consiste in una serie di sintomi fisici cognitivi ed emotivi che raggiungono un picco nell'arco di pochi minuti. Gli elementi distintivi sono la paura di morire, di impazzire, di perdere il controllo. Questa è una spiegazione chiaramente sommaria che va approfondita mediante un consulto psicologico dunque, se interessata, resto a disposizione, anche online.
Oltre a capire cosa sia un attacco di panico è fondamentale capire come evitare di sviluppare un disturbo di panico e cercare di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera. Se la sua domanda riguarda un'esperienza personale che ha vissuto ritengo che, da una parte possa esserle d'aiuto conoscere la descrizione dei sintomi di un attacco di panico al fine di avere un quadro generale del tipo specifico di problematica, ma dall'altra che sia importante e fondamentale che lei possa affrontare la sua domanda attraverso uno o più colloqui con uno/a specialista, in modo di poter dar voce all'esperienza vissuta, alle emozioni ed ai sentimenti che ha sperimentato in modo personale, potendo confrontarsi direttamente con il/la professionista in merito alle domande, ai dubbi ed a tutti gli eventuali altri aspetti che ritiene significativi a tal riguardo. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Un attacco di panico è una crisi d’ansia che arriva improvvisamente e raggiunge il suo picco massimo in pochissimo tempo, circa 10 minuti. La sintomatologia fisica varia da persona a persona e coinvolge sia il corpo che la sfera cognitiva.
Durante un attacco si arriva a pensare di essere sul punto di avere un infarto, di morire o di impazzire. Nel caso di sintomi fisici si potrebbero presentare: rossore al viso, capogiri, sensazione di stordimento, formicolii, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, aumento della sudorazione, brividi.

Le consiglio un consulto per comprendere in maniera più approfondita la questione di suo interesse.
Buona serata.
Dott.ssa Margiotta Maria Giuseppina
Buonasera, i colleghi hanno ampiamente risposto per differenziare una crisi di ansia da un attacco di panico. Oltre ai sintomi però è importante capire in che occasione insorgono, se hanno una situazione privilegiata, e se ci sono dei pensieri che accompagnano la crisi. Faccia molta attenzione a questi aspetti e
incominci a pensare ad un percorso per poter dare un senso a ciò che le sta accadendo. Rimango a disposizione cordialmente Dott.ssa Mirella Pepi
Buongiorno, mi sembra di capire che ci sono dei sintomi che la disturbano e vorrebbe dare loro un'etichetta. I sintomi del panico sono per esempio la tachicardia, ma si prova anche con l'ansia lieve o moderata.il panico poi si associa ai diversi disturbi psichiatrici e in generale può nascondere il disturbo principale. Pertanto, la diagnosi di un disturbo non è mai solo categoriale. Una buona diagnosi pone le fondamenta sull'esperienza del clinico che la effettua. Per questo, ripeto non sono sufficienti sintomi raggruppati per definire un disturbo. Come i colleghi che hanno risposto prima di me, sono disponibile a dare ulteriori informazioni in sede privata (pesenza/remoto) per supportata. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Gentile utente di mio dottore,

Un attacco di panico è l'improvvisa comparsa di un periodo distinto e breve di intenso disagio, di ansia, o di paura accompagnati da sintomi somatici e/o cognitivi. Il panico è una manifestazione di un disturbo d'ansia sottostante. Perla cura ed il trattamento di queste manifestazioni è necessario un approccio di tipo integrato composto da farmacoterapia e psicoterapia. Nel caso stia soffrendo in questo periodo di attacchi di panico, non esiti ad affidarsi ad uno specialista.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, un attacco di panico è caratterizzato da un'ansia molto intensa, tachicardia, fiato corto, tremore, sudorazione, sensazione di soffocamento o di oppressione, nausea, brividi, vertigini, formicolio. I sintomi non si presentano tutti insieme. La manifestazione di un attacco di panico differisce tra un soggetto e l'altro. A volte si scambiano i sintomi di ansia con il panico, è importante dare una buona diagnosi perché l'attacco di panico con il tempo porta il soggetto a provare disagio in varie aree della vita e allora meglio prendersene cura per imparare a gestire le emozioni. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Buongiorno, mi allineo a quanto espresso dai colleghi ed evito di ripetermi. Un buon ascolto di sè rimane comunque molto importante di fronte alle situazioni di difficoltà. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Palpitazioni, tremori, vertigini, nausea, sensazione di non riuscire a respirare ma soprattutto paura di morire. Tanto è alta l'intensità quanto breve la durata.
E' un'esperienza fisicamente ed emotivamente intensa, spessissimo confusa con qualcosa di grave come un infarto (pressione al petto, mancanza d'aria, cuore che corre, vertigini) Si contraddistingue per la convinzione di star per morire e il distacco dalla realtà durante l'episodio (che per fortuna è breve)
Se si riconosce in questa descrizione le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico di stampo psicologico.
GM
Salve, per poter parlare di attacco di panico occorre che ci sia una forte paura che irrompe improvvisamente e che può perdurare per un minimo di pochi minuti fino ad arrivare ad un massimo di 60 minuti circa. In questo lasso di tempo possono essere presenti palpitazioni, affanno, difficoltà nella respirazione, nausea, ronzii, formicolii, vertigini, sudorazione fredda, secchezza delle fauci e diarrea. Questa forte paura spesso si accompagna con la paura di perdere il controllo, di impazzire, di morire o di essere gravemente malato. Vivere questo tipo di esperienza è fonte di angoscia la quale può perdurare anche nei giorni a seguire sotto forma di paura che un siffatto episodio possa ripresentarsi. Gli attacchi di panico non vanno assolutamente sottovalutati e qualora si ripresentino è bene intraprendere un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia che consenta di apprendere quelle strategie utili ad affrontarli e superarli così da evitare anche un loro aggravamento. Dott. Iacopo Curzi

L'attacco di panico insorge, raggiunge il suo picco e viene superato
in un tempo breve. Durante un attacco di panico si possono verificare
tachicardia, sudorazione, fame d'aria, tremori, formicolii,
paura di morire, di avere un attacco di cuore, di impazzire,
desiderio di fuggire dall'attuale contesto.
In seguito si può vivere nella paura del ripresentarsi dell'attacco di panico,
si possono avere condotte di evitamento di luoghi o situazioni
che più facilmente possono provocarlo.
L'attacco di panico è comunque un sintomo, sarebbe importante rivolgersi
ad un professionista per esplorare meglio non solo la sintomatologia,
per padroneggiare meglio l'attuale situazione, ma per esplorare le cause
che hanno portato all'insorgere di questa difficoltà. Cordiali Saluti
Buongiorno, un attacco di panico ha diversi correlati fisiologici: forte ansia, sudorazione, tachicardia.. Spesso accompagnati dalla paura di avere un malore.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi