Come si tratta il prolasso anale?
6
risposte
Come si tratta il prolasso anale?
Se la diagnosi è stata correttamente fatta, bisogna considerare in prima istanza la correzione delle cause: stispi e/o sforzo defecatorio, laddove tale rimedi non siano sufficienti si potrà ricorrere ad interventi chirurgici per via transanale (resezione parziale del viscere) o in taluni casi anche per via addominale (sospensione del viscere o resezione del viscere). Tali scelte andranno comunque condivise con il collega che ha prescritto gli esami e che saprà scegliere la procedura più adatta ed effcace.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
A seconda dell'entità del prolasso e di eventuali condizioni associate, si propongono o interventi di sospensione, che possono correggere anche prolassi dell'utero o della vescica, eseguiti per via addominale in laparoscopia, o interventi di resezione eseguiti attraverso l'ano con strumenti che contemporaneamente tagliano e cuciono con clips metalliche il cilindro di parete rettale che ha provocato lo scivolamento all'esterno. La degenza è di solito non superiore a tre giorni.
Il prolasso rettale si risolve con la prolassectomia, ovvero la asportazione chirurgica della muvosa rettale esuberante e "scivolata" dalla sua sede naturale, mediante suturatrici meccaniche che vengono introdotte attraversi l'ano in rachianalgesia
Dipende dal tipo di prolasso e dalla sintomatologia ad esso dovuta.
Il prolasso anale è di solito dovuto alle emorroidi. Per risolverlo vanno asportate chirurgicamente.
ci sono varie tecniche, bisogna valutare l'entità e il tipo di prolasso
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ,da un anno e piu soffro di defecazione ostruita,dop aver fatto colon,defecografia due viiste da proctologo,1 da proctologo specialista molto preparato ,mibe stato consigliato intrrvento metodo delorme interno,ho fatto terapia con movicol,macrogol,ma con scarsi risultati,chido un vostro parere…
- Mi sono operata 70 giorni fa colposacropessi x rettocele e prolasso retto,tutto bene x 2 mesi solide e sensazioni di svuotamento completo ero rinata, da alcuni giorni ho tenesmo e stimolo ad andare jn bagno ma non esce nulla solo scqua sporca d poco aria. E' normale, cosa ne pensate? Grazie
- Buona sera causa un intervento tumore intestino a mio padre è stato fatto una deviazione fecale perché non scaricava . La deviazione o stomia e possibile venga rimossa dopo 20 giorni ?
- Salve io dovrei fare una decografia, ma avendo un problema di defecare per presenza di rettocele come posso ovviare? Grazie per i consigli.
- Buongiorno...spero mi potiate aiutare sono tanto confusa...allora nel 2012 ho fatto intervento rettocele sofferto ma bene o male anche con un po di complicanze sono andata avanti qualche anno...mi ritorna problema prolasso mi rioperano nel 2023 con intervento DI STARR un disastro e mi hanno lesionato…
- Mi hanno diagnosticato un.prolasso rettale.Il proctologo vuole operare con il metodo Starrr.Chi ne parla bene e chi no.Ho paura,che devo fare ?
- Buongiorno, a un mese dalla ricanalizzazione in quanto tempo potrò fare attività fisica e magari lavorare facendo anche degli sforzi visto che maneggiavo oggetti pesanti, con tanti sforzi?
- Salve, ho 39 anni esattamente un anno fa per diverticolo perforato setticemia e colostomia, dopo 4 mesi ricanalizzata ho avuto varie complicazioni e sono stata ricoverata 40 giorni.. Può la setticemia create dei disturbi?.. (non sapevo neppure di avere i diverticoli) per me è stato un colpo tutt'insieme..penso…
- Buongiorno, devo fare l'intervento per ricanalizzazione intestino, quindi ho una stomia. Ho fatto un clisma opaco insieme agli esami per l'intervento. Mi hanno esaminato il retto e poi anche l'intestino attraverso la stomia senza la pulizia della stessa. Chiedo se è corretto non pulire l'intestino…
- Buongiorno, devo fare l'intervento per ricanalizzazione intestino, quindi ho una stomia. Ho fatto un clisma opaco insieme agli esami per l'intervento. Mi hanno esaminato il retto e poi anche l'intestino attraverso la stomia senza la pulizia della stessa. Chiedo se è corretto non pulire l'intestino…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Prolasso rettale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.