come conviene intervenire con un ernia del disco S5 L1 in modo nininvasivo a ha laser ho taglio trad

6 risposte
come conviene intervenire con un ernia del disco S5 L1 in modo nininvasivo a ha laser ho taglio tradizionale?
Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico
Bologna
Un'ernia discale deve essere innanzitutto valutata clinicamente e radiologicamente. Prima di consigliare qualsiasi tipo di trattamento chirurgico o conservativo bisogna quantificare l'entità clinico-radiografica della patologia. Bisognerebbe valutare l'entità della lombalgia e della sciatalgia attraverso un'esame obiettivo, la presenza o meno di eventuali deficit neurologici, la durata dei sintomi, il fallimento delle cure non-invasive, l'entità e la sede della compressione, ecc. In assenza di conoscenza di questi parametri, qualsiasi consiglio di natura chirurgica non avrebbe alcun valore. Ti consiglio quindi di eseguire una valutazione specialistica ortopedica. Per fornirti comunque una risposta del tutto generica, basata sull'evidenza scientifica, il gold standard per il trattamento delle ernie discali chirurgiche è la discectomia a cielo aperto con risparmio delle strutture anatomiche ossee della colonna. I trattamenti laser o mininvasivo non sono superiori alla tecnica standard

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pier Francesco Eugeni
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Teramo
Nel trattamento dell'ernia del disco la correttezza delle indicazioni a intervenire rappresenta l'aspetto fondamentale e, in questo senso, non serve quasi a nulla il dato morfologico (ovvero il vedere alla RMN che ce una "ernia del disco"). Nei pazienti che, da un punto di vista clinico, manifestano un quadro di un certo tipo e da riferire alla presenza dell'ernia può essere indicato un intervento chirurgico. Riguardo alle varie tecniche, da mettere in atto dal Neurochirurgo o dall'Ortopedico che abbia (indipendentemente dalla specializzazione di partenza) una formazione e una esperienza in chirurgia spinale, si ritiene che quella di riferimento (il cosiddetto "Gold Standard") sia la asportazione microchirurgica secondo Caspar alla quale, negli ultimi anni, si riferiscono i paragoni con le tecniche più innovative (questo non vuol dire assolutamente migliori) endoscopiche vere e quelle miniinvasive endoscopio assistite. Per quanto riguarda il "laser", considero a parte in altra risposta
Dr. Marco Muratore
Ortopedico
Moncalieri
La cosa più importante è la corretta indicazione all intervento , giacché molte ernie possono guarire ed essere trattate conservativamente (8-9/10) . La tecnica con i migliori risultati è la microdiscectomia .
Prof. Carmine Del Gaìzo
Ortopedico, Medico dello sport, Terapista del dolore
Palermo
Salve. Prima di procedure chirurgiche mininvasive o classiche "a cielo aperto" le consiglio di sfruttare le metodiche conservative se non ancora valutate. Terapia farmacologica , riabilitazione,ossigeno ozonoterapia ne sono alcuni esempi.
Dr. Pietro Bica
Ortopedico
Palermo
se l'ernia è contenuta, non espulsa, il trattamento con laser è indicato. è efficace nel 80 % dei casi, ma è assolutamente non invasivo
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Forse intende ernia L5-S1. La tecnica chirurgia dipende da molti fattori che vanno vautati avendo a disposizione la documentazione clinica.

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 765 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.