Colonoscopia.

5 risposte
Salve!Ho 64 anni soffro di emorroidi e contestualmente non si è mai capito bene se trattasi di una fistola perianale six o ragade.Sta di fatto che mensilmente,sino a qualche mese fa,avevo copiose perdite di sangue color rosso.Per detta del mio medico,non preoccupante stante il colore rosso vivo del sangue.Nel 2012,mi fu diagnosticata anche una diverticolite che curo mensilmente con il Normix.
In seguito a problemi di prostata,recentemente e per un lunghissimo periodo,(un anno)ho assunto antibiotici (bactrin e altro che non ricordo) in quantità massicce,senza debellare l'infezione che è ancora in atto.
Ora da circa un mese,il sanguinamento mensile era scomparso.In compenso le feci avevano assunto un colore marroncino che davano sul rosso.Di iniziativa,ho fatto eseguire l'esame delle feci per il sangue occulto ed è risultato positivo.
Tutto questo,da profano della materia,mi sembra molto strano,tenuto conto che sono portatore di emorroidi interne ed esterne di 3^ grado che tutto di un tratto diventano silenti nel senso che non fuoriesce più sangue e di contro,l'esame del sangue occulto nelle feci,risulta positivo. E' chiaro che dovrò,nonostante il periodo estivo,cercare di approfondire subito questo problema forse con una colonoscopia che comunque non sopporto e dovrei farla in anestesia,ma secondo il suo parere cosa mi è successo?.Grazie.
Buon pomeriggio caro Signore. Leggo solo ora quanto da lei descritto in merito al suo impegnativo problema gastroenterologico. La ricerca del sangue occulto in chi dice di soffrire di varici emorroidarie con sanguinamento, purtroppo noihaimè, non fa testo per una diagnosi clinica. Concordo sulla necessità di eseguire una pancolinscopia come pure un esame emocromocitometrico.

Gentile sig. il sanguinamento emorroidario può arrestarsi in presenza di feci più morbide e quindi più comodamente espulse dal canale anale o potrebbe avere una portata non visibile ad occhio nudo.
Comunque la positività del sangue occulto suggerisce un sanguinamento da sede diversa e quindi rende necessaria una colonscopia a meno che lei non l'abbia eseguita meno di 4/5 anni fa con un esito negativo per la presenza di eventuali polipi o altre formazioni. Non va trascurata la presenza di diverticolosi che in fase di acuzie può giustificare la presenza di sangue nelle feci.
Comunque è necessario procedere ad una visita e ad eventuali nuovi esami.
Buona serata
In effetti la situazione è piuttosto confusa. Partirei da una visita proctologica prima di considerare eventuali esami strumentali. Prego.
penso sia meglio rifare una colonscopia che si puo fare in sedazione profonda quindi senza che avverta dolore cordiali saluti dr rizzi
Gentile paziente,
innanzitutto mi dispiace per il ritardo nella risposta. Dalla descrizione della problematica a livello ano-rettale verosimilmente si tratta di emorroidi perché una fistola o ragade hanno una sintomatologia che per quanto riguarda la fistola può essere anche sistemica mentre entrambe le condizioni sono accompagnate da importante dolore durante l'evacuazione e non solo. Una visita proctologica potrebbe sicuramente fare chiarezza arrivando ad una diagnosi corretta. In presenza di emorroidi anche interne la ricerca del sangue occulto potrebbe dare risultati falsamente positivi. Per quanto riguarda lo spettro clinico della malattia diverticolare bisognerebbe capire se si tratta di una malattia asintomatica (diverticolosi), di malattia diverticolare o se addirittura si è verificato già un episodio di diverticolite semplice o complicata. Importante è assicurasi una evacuazione quotidiana, bere acqua nelle giuste quantità, consumare fibre, possono essere utili cicli di rifaximina e/o mesalazina e pre-probiotici ma soprattutto curare l'eventuale disbiosi sottostante. Se non è di Roma possiamo sentirci telefonicamente per ulteriori consigli. La colonscopia va comunque fatta. Buona settimana