CIRCONCISIONE PARZIALE DOPO UN MESE

5 risposte
Circa 5 settimane fa ho subito un'operazione di circoncisione parziale (+ frenuloplastica) in seguito ad una fimosi non serrata. Sottolineando il fatto che ho ancora diversi punti e li farò asportare quanto prima manualmente, in erezione il pene non scopre automaticamente interamente il glande, si ferma nella zona più esuberante del glande ed io non mi sento ancora di "forzare" le cose. Può essere che richieda ancora del tempo per recuperare elasticità o questo fa immaginare che l'operazione non sia andata buon fine e dovrò ripeterla per asportare altra pelle? Forzando rischio una parafimosi?
Buongiorno, credo che al momento, essendo l'intervento molto recente, non sia possibile valutare al meglio la situazione. Se però, a cicatrizzazione completata, quando il pene ed il prepuzio non saranno più infiammati ed edematosi (gonfi), persistesse qualche problematica si può valutare il da farsi (ed un eventuale re intervento).

Quanto osserva è dettato da due fattori: la parzialità della circoncisione e la reazione infiammatoria postoperatoria connessa ai punti ancora esistenti. Ad oltre un mese di distanza quei punti non servono più a nulla e prima li fa rimuovere e meglio è. Poi deve mobilizzare al meglio la pelle, retraendola sotto al glande e poi riposizionandola, senza timori: il buon scorrimento favorirà l'elasticità e soprattutto la pulizia con sola acqua corrente. L'elasticità poi può essere migliorata applicando una o due volte al giorno un poco di gel di aloe vera o poche gocce di olio extravergine di oliva. Tra un mese si potrà rivalutare se l'intervento ha dato il risultato atteso oppure no.
Egregio Signore cinque settimane potrebbero non essere sufficienti a garantire la risoluzione del suo problema.
In questi cadi se non si prende visione non si può esprimere alcun giudizio in merito.
Rimango a disposizione .
E' possibile il rischio di parafimosi, i punti usualmente sono di materiale a rapido riassorbimento e non necessitano rimozione.
Buonasera, effettivamente è ormai piuttosto raro eseguire interventi di circoncisione parziale proprio perchè può permanere ancora una quantità sufficiente di tessuto prepuziale tale da determinare problemi di fimosi recidiva. Cinque settimane dovrebbero essere un tempo sufficiente per capire il quadro locale e non si deve preoccupare,anzi è bene che cominci ad "utilizzarlo" per riprendere l'elasticità dei tessuti. Non ci dovrebbe essere rischio di parafimosi perchè non partiva da una situazione di fimosi serrata ma il consiglio è di eseguire il tutto gradualmente e di fermarsi qualora dovesse notare un'eccessiva trazione sulla pelle. Sarà comunque fondamentale eseguire una rivalutazione clinica per le eventuali ulteriori indicazioni del caso.