Ciao, vorrei un parere sulla cura che sto facendo. Soffro di binge eating, sono attualmente in cura

3 risposte
Ciao, vorrei un parere sulla cura che sto facendo. Soffro di binge eating, sono attualmente in cura da una psicoterapeuta, che lavora con una dietologa e un internista. Ho fatto delle analisi di sangue e sono una ragazza di 18 anni con pcos, iperglicemia(no diabete ma insulino resistenza), ipercolesterolemia familiare e ipotiroidismo sub-clinico. La psicoterapeuta mi obbliga a fare tre pasti al giorno, con un alimentazione prettamente vegetariana, senza pollo, senza salumi, senza tanti formaggi e poca carne. Non mi è concesso mangiare alimenti più calorici. Non riesco a seguire questa terapia, ma la psicoterapeuta mi minaccia di non seguirmi più altrimenti e ho paura di restare sola affrontando questo problema. Dice che soltanto se si smette di botto si può riuscire. Pensate che sia l’unico modo?
Io mi occupo di ovaio policistico, iperglicemia e ipotiroidismo subclinico.. i miei piani alimentari in questo senso escludono i formaggi..ma non la carne, i salumi..anzi una dieta prettamente vegetariana , con porzioni esagerate di verdure potrebbe aumentare la ritenzione idrica, darti carenza di minerali ( ferro-rame e zinco)..ed inoltre peggiorare stipsi e colon irritabile..I ricatti psicologici non funzionano, serve equilibrio, comprensione, pazienza.. tutti i giorni si conquistano nuove tappe, utili per arrivare all'obbiettivo. A mio parere, se non ti trovi bene, cambia terapeuta, altrimenti per te più che un'aiuto, diventa una condanna!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non è l'unico modo, anzi francamente non sono assolutamente d'accordo con quanto le è stato prescritto. Probabilmente è necessaria una terapia medica per la PCO e forse anche per correggere il comportamento alimentare. Non vedo la necessità di un regime vegetariano anche se un intervento sull'alimentazione è sicuramente necessario. Da valutare un eventuale inquadramento psichiatrico del bing eating.
Prenota subito una visita online: Visita endocrinologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera
Non mi sembra il modo più corretto di affrontare le sue problematiche
Le consiglio di chiedere un consulto nutrizionale esterno (da un altro Nutrizionista) per valutare al meglio la sua condizione
saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.