Ciao, vorrei un parere sulla cura che sto facendo. Soffro di binge eating, sono attualmente in cura

3 risposte
Ciao, vorrei un parere sulla cura che sto facendo. Soffro di binge eating, sono attualmente in cura da una psicoterapeuta, che lavora con una dietologa e un internista. Ho fatto delle analisi di sangue e sono una ragazza di 18 anni con pcos, iperglicemia(no diabete ma insulino resistenza), ipercolesterolemia familiare e ipotiroidismo sub-clinico. La psicoterapeuta mi obbliga a fare tre pasti al giorno, con un alimentazione prettamente vegetariana, senza pollo, senza salumi, senza tanti formaggi e poca carne. Non mi è concesso mangiare alimenti più calorici. Non riesco a seguire questa terapia, ma la psicoterapeuta mi minaccia di non seguirmi più altrimenti e ho paura di restare sola affrontando questo problema. Dice che soltanto se si smette di botto si può riuscire. Pensate che sia l’unico modo?
Io mi occupo di ovaio policistico, iperglicemia e ipotiroidismo subclinico.. i miei piani alimentari in questo senso escludono i formaggi..ma non la carne, i salumi..anzi una dieta prettamente vegetariana , con porzioni esagerate di verdure potrebbe aumentare la ritenzione idrica, darti carenza di minerali ( ferro-rame e zinco)..ed inoltre peggiorare stipsi e colon irritabile..I ricatti psicologici non funzionano, serve equilibrio, comprensione, pazienza.. tutti i giorni si conquistano nuove tappe, utili per arrivare all'obbiettivo. A mio parere, se non ti trovi bene, cambia terapeuta, altrimenti per te più che un'aiuto, diventa una condanna!

Non è l'unico modo, anzi francamente non sono assolutamente d'accordo con quanto le è stato prescritto. Probabilmente è necessaria una terapia medica per la PCO e forse anche per correggere il comportamento alimentare. Non vedo la necessità di un regime vegetariano anche se un intervento sull'alimentazione è sicuramente necessario. Da valutare un eventuale inquadramento psichiatrico del bing eating.
Prenota subito una visita online: Visita endocrinologica - 100 €
Buonasera
Non mi sembra il modo più corretto di affrontare le sue problematiche
Le consiglio di chiedere un consulto nutrizionale esterno (da un altro Nutrizionista) per valutare al meglio la sua condizione
saluti